Terre Alte ti propone un percorso di altissimo valore geologico e paesaggistico che si sviluppa nell’area di tre comuni: Verduno, La Morra e Cherasco. Scopriremo insieme affascinanti e poco noti angoli di Langa!
Partendo dal centro storico di Verduno e dopo aver ammirato lo splendido panorama dalla terrazza del Belvedere, percorreremo il Sentiero dei Castagni. Il Sentiero segue la linea collinare che divide la Langa del Barolo dalla scarpata che guarda al bacino del Tanaro e permette di raggiungere il territorio di La Morra. Seguiremo un sentiero, piacevole e bucolico, incastonato tra vigneti e noccioleti che ci permetterà di ammirare i primi affioramenti delle formazioni di cristalli gessosi risalenti al periodo definito “Messiniano”. La parte più suggestiva e interessante del percorso è quella che ci permetterà di ammirare le pareti scoscese di un piccolo canyon caratterizzato dalla presenza di massi imponenti interamente formati da cristalli di gesso e di una suggestiva grotta dei “gessi”. Ci troviamo nel territorio dell’appartata e silenziosa borgata di San Bartolomeo di Cherasco. Nel piccolo centro abitato ha sede il primo ecovillaggio delle Langhe: la “Casa Rotta”.
Oltre all’interesse geologico, questa parte del percorso ci permette di ammirare uno spettacolare panorama sull’arco alpino, la Langa di Novello, le anse del fiume Tanaro e tutta la Valle che si apre ad ovest. Rientreremo percorrendo un altrettanto panoramico e interessante percorso.
Al rientro a Verduno vi consigliamo di gustare un buon calice di Pelaverga!
Info tecniche e prenotazioni:
Ritrovo ore 9,45 – Partenza ore 10,00 – Verduno (Cn) 12060, Via Vittorio Emanuele II, 42 c/o rotonda.
Lunghezza percorso Km 14,5 circa dislivello tot. 360 – pranzo al sacco in luogo suggestivo e panoramico – rientro nel pomeriggio alle auto –
Escursione con guida naturalistica-turistica Regione Piemonte accred. AIGAE. Approfondimenti e narrazione del territorio. Contributo escursione: Euro 12 gratuità minori di 14 anni (escluse degustazioni).
Prenotazione escursione: la prenotazione dell’escursione sarà effettuata a Terre Alte in modalità online (attraverso il modulo del sito), WhatsApp o telefonica . Si consigliano abbigliamento e calzature adeguati, pranzo al sacco. In caso di previsto maltempo, contattare Terre Alte.
IMPORTANTE: L’ escursione si svolgerà secondo i termini di legge per la sicurezza Covid-19
Quando
Data: 20 Febbraio 2022
Ora: 10:00 - 16:30
Prenotazioni
Mappa
Mappa non disponibile
Lascia un commento