L’escursione è annullata causa maltempo
…”Ora corriamo per l’unica via di San Donato a infilare il rittano che in tre quarti d’ora ci scaricherà a rompicollo a Rocchetta, nella fonda di Valle Belbo.”
Sono le parole di Beppe Fenoglio tratte da un brano di Appunti Partigiani ambientato a San Donato di Mango. L’escursione ricalca i passi dei protagonisti del racconto percorrendo, non a rompicollo naturalmente, i sentieri panoramici di recente tracciati nella stupenda Valle Belbo.
Attraversando boschi che ospitano le specie botaniche endemiche, tipiche di un territorio ancora integro, e piccole vigne sostenute dai tradizionali muretti a secco raggiungeremo per la pausa pranzo il paese di Cossano che in questa giornata ospita la sorprendente sagra enogastronica degli IN… cantesimi di sapori, storia e cultura .
La frequente desinenza “in” dei suoi prodotti tipici e del soprannome del pittore locale Francesco Bo meglio conosciuto come Cichinin è stata la fonte d’ispirazione per dare il nome ad un appuntamento che di anno in anno si consolida per qualità e livello di offerta.
Durante questa giornata si può godere di straordinarie prelibatezze enogastronomiche: tajarin, ravioli al plin, salamin, trifolin, farina del Mulin e Furmentin sono le squisite eccellenze locali curiosamente accomunate dal medesimo suffisso. Un imperdibile appuntamento che offre la possibilità di conoscere i prodotti di eccellenza della Valle Belbo con sosta presso il mulino Felice Marino, vero fiore all’occhiello di Cossano Belbo!
Il percorso del rientro toccherà luoghi di grande bellezza paesaggistica quali la collina denominata “La Rovere”, un dolce e ordinato pendio dove maturano le uve di moscato bianco.
Le colline della Valle Belbo sono drappeggiate dai vigneti di moscato; qui il vino è motore economico trainante, e anche cultura, storia, tradizione. A metà collina tra i vigneti l’elegante residenza “Villa Lanata” un tempo di proprietà del Cardinale Lanata e salendo incontriamo la chiesetta della Madonna della Rovere: ispirato da questo incantevole e poetico luogo Pavese scriverà il racconto “Una storia segreta”.
Ritrovo ore 9,30 – Partenza: ore 10 . Ritrovo : Fraz. San Donato, Mango (Cn), Piazza Salvatore Cane (piazzale Chiesa) Rientro alle ore 17 circa; pausa pranzo al sacco o nei punti gastronomici del paese.
Tempo di percorrenza: 4 ore e 30 – Difficoltà E (Escursionistico – Paesaggistico – Letterario)
Dislivello 520 m – Km circa 14 – si consigliano calzature e abbigliamento adeguati.
Costo escursione Euro 10 escluse degustazioni- Gratuità minori 18 anni
Quando
Data: 20 Maggio 2018
Ora: 10:00 - 17:00
Ritrovo
Frazione San Donato del Mango
Piazza Salvatore Cane, 12056, San Donato del Mango (Cuneo)
Lascia un commento