Suggestiva camminata sulle panoramiche colline del Roero avvolte nelle magiche atmosfere autunnali e visita narrata al Castello di Monticello.
Il percorso è un ampio giro panoramico sulle colline che circondano la mole del suggestivo castello medievale di Monticello. Si attraversano vigne, coltivi e boschi e percorrendo il solitario Bric San Cristoforo (328 m) si lambisce l’abitato di Santa Vittoria caratterizzato dalla torre che si erge sulla scarpata del Tanaro; per rientrare al punto di partenza si attraversa l’antico bosco di Corneliano e si percorrono bellissimi sentieri tra vigneti, frutteti e noccioleti. Rientreremo al luogo di partenza percorrendo un anello molto panoramico che ci permetterà di godere di ampi scorci sulle colline del Roero e delle Langhe.
Al termine dell’escursione vi proponiamo il seguente programma:
- la visita al castello di Monticello…”Non una semplice visita guidata, ma un evento dove il fil rouge è dato dal racconto: una visita narrata. I visitatori sono infatti accompagnati alla scoperta degli edifici dagli stessi personaggi che vissero fra quegli ambienti, grazie alla finzione scenica a cura di narratori e guide turistiche che danno voce a figure storiche e leggendarie legate a tali castelli”. Al termine della visita sarà possibile degustare i vini dei produttori locali.
- la visita, condotta da esperti, alla storica cappella cimiteriale di San Ponzio: all’interno sono presenti le più antiche testimonianze pittoriche del Roero. A seguire la visita al Poggio Artistico alla scoperta del Muro dell’artista Berruti e alle installazioni dell’artista Sabrina Oppo.
Consigliato a chi ama vivere le atmosfere autunnali sulle colline silenziose e appartate del Roero, lontano dai rumori e dalla folla e agli appassionati di castelli, personaggi storici e atmosfere fantastiche.
Ritrovo ore 9,30 – Partenza ore 10: 12066 Monticello Borgo (Cn), P.zza Martiri della Libertà – Lunghezza percorso Km 14 circa – Dislivello totale 405 mt – rientro alle auto alle 16 circa, a seguire per chi lo desidera, la visita narrata al Castello con degustazione. Pranzo al sacco in luogo panoramico.
Contributo per l’escursione Euro 10 gratuità minori di 18 anni – escluse visite (facoltative ma consigliate) – escursione guidata da guida turistica-naturalistica con approfondimenti e narrazione del territorio.
L’escursione non avrà luogo solo in caso di pioggia e verrà rinviata.
Contributo per la visita narrata: gratuito per bambini fino a 10 anni, 8 euro per i ragazzi dagli 11 ai 18 anni e 10 euro per gli adulti (inclusa degustazione). Possessori abbonamento Musei Torino Piemonte Card 8 euro.
La visita a San Ponzio e alle installazioni artistiche sono gratuite.
Quando
Data: 20 Ottobre 2019
Ora: 10:00 - 16:30
Ritrovo
Monticello d'Alba
Piazza Martiri della libertà, 12066, Monticello d'Alba (Cn)
Lascia un commento