Il racconto del territorio – In questa giornata Pasquale attraverseremo a piedi le colline che sono entrate a far parte del Patrimonio Unesco per il paesaggio vitivinicolo culturale e, attraverso il racconto del territorio scopriremo luoghi, storie e personaggi.
Partiremo dal sito dell’imponente castello di Grinzane e percorreremo le panoramiche zone collinari che danno vita a pregiati vini del territorio: creste silenziose e assolate dove maturano le uve dei “sorì” e i preziosi nebbioli. Per la pausa pranzo raggiungeremo i tenimenti di Fontanafredda percorrendo il “bosco dei pensieri”. La tenuta, delizioso luogo immerso nel verde, conserva i segreti della passionale storia d’amore di Re Vittorio Emanuele e la Bella Rosin ma, anche la testimonianza storica di una delle più importante realtà vitivinicole del XIX secolo. Con un percorso ad anello rientreremo nel pomeriggio a Grinzane.Un’occasione speciale per esplorare il territorio accompagnati da una guida che ti condurrà alla scoperta dei personaggi e della storia di questi incantevoli luoghi.
Ritrovo ore 9,30 – Partenza ore 10,00 Grinzane Cavour (Cn), Via IV Novembre c/o salita al Castello
Lunghezza percorso Km 14 circa – dislivello tot. 405 – rientro nel pomeriggio ore 16,30 – pausa pranzo al sacco o presso Disguido all’interno dei Tenimenti
Costo escursione Euro 10 gratuità minori di 18 anni – escluse degustazioni e visite se previste (facoltative). Escursione con guida naturalistica Regione Piemonte accred. AIGAE – approfondimenti e narrazione del territorio.
Pausa pranzo libero a Fontanafredda nel bellissimo parco o per un piatto caldo e invitante presso:
Disguido Osteria del Vino Libero:
L’osteria del vino libero offre una ristorazione semplice e informale con le carni della Granda, i salumi di Massimo Pezzani, i formaggi selezionati da Fiorenzo Giolito, l’olio taggiasco Roi, le paste di Gragnano del pastificio Afeltra e il pane cotto nel forno a legna di Eataly.
Siamo aperti tutti i giorni dalle 10 alle 19 per colazione, pranzo, merenda e aperitivo.
In questo caso consiglio di prenotare: T. 0173.626442/440 – info@osteriadisguido.it
Consigli: a Grinzane Cavour puoi visitare il Castello e l’Enoteca Regionale dove è possibile degustare i vini proposti e acquistare i prodotti locali.
Si consigliano calzature adeguate all’attività
Quando
Data: 21 Aprile 2019
Ora: 10:00 - 16:30
Ritrovo
Grinzane Cavour
Via IV novembre 11, 12060, Grinzane Cavour (Cn)
Lascia un commento