Un’ imperdibile escursione autunnale alla scoperta di luoghi e storie affascinanti con una chicca finale in collaborazione con l’Associazione Castelli Aperti!
Il Percorso e il Territorio
Il percorso ha come punto di partenza il grazioso e piccolo borgo di Perno. Circondato da vigneti di pregio, il nucleo storico è dominato dalla mole di un suggestivo Castello. L’edificio, incastonato in un paesaggio di dolci colline e vigneti, fu costruito in epoca medievale dalla famiglia Falletti, come fortilizio difensivo, e successivamente trasformato, tra il XVII e il XVIII secolo, in dimora residenziale. Alla fine degli anni settanta del secolo scorso il Castello fu acquistato dalla casa editrice Giulio Einaudi che ne fece la propria sede secondaria, gemella di quella di Via Biancamano a Torino, e residenza di lavoro per i propri scrittori, tra i quali Primo Levi. Raggiungeremo per la pausa pranzo l’abitato di Monforte che in questa significativa giornata ospita una fiera storica: la Fiera dei Bèru. In passato, i carri che partivano da numerosi paesi della Langa, erano stipati di cavoli e porri e arrivavano la sera della vigilia delle fiera. Il giorno della fiera i bianchi teli delle bancarelle si aprivano nelle piazze e lungo le vie, le osterie si affollavano e i bèru più belli venivano premiati. Per l’occasione potrete gustare un piatto di polenta accompagnato da una vivanda succulenta, distribuito dagli Alpini in base alla disponibilità o acquistare i prodotti tipici. (Non compreso nel contributo escursione)
Rientreremo nel pomeriggio percorrendo un anello che attraversa antiche borgate incastonate in un bellissimo paesaggio caratterizzato da punti panoramici di grande bellezza!
La proposta di Terre Alte: al rientro la visita al Castello di Perno e la degustazione (in collaborazione con l’Associazione Castelli Aperti).
Al termine dell’escursione per chi lo desidera, è prevista l’interessante visita guidata e narrata al Castello di Perno comprensiva di degustazione di 2 vini significativi prodotti dai proprietari del castello.
Costo Euro 10 – da prenotare specificando: escursione + visita al Castello.
Info costi e prenotazioni:
Ritrovo ore 9,40 – Partenza ore 10 – Località Perno Monforte d’Alba (Cn) Piazza Umberto I
Lunghezza percorso Km 14 circa dislivello tot. 390 – Pausa pranzo a Monforte, al sacco o in fiera (non compreso nel contributo escursione), percorso ad anello. Rientro nel pomeriggio a Perno.
Contributo escursione Euro 12 (escluse consumazioni, pranzo al sacco, visita al Castello e degustazioni se previste), gratuità minori anni 14. Escursione condotta da guida turistica, guida ambientale escursionistica AIGAE, Regione Piemonte con narrazione del territorio. Costo visita guidata al Castello di Perno e degustazione: Euro 10 da prenotare specificando: escursione + visita al Castello.
Prenotazione escursione: la prenotazione dell’escursione sarà effettuata obbligatoriamente a Terre Alte in modalità online (attraverso il modulo del sito), WhatsApp o telefonica fino ad esaurimento posti disponibili. Si consigliano abbigliamento e calzature adeguati, pranzo al sacco. In caso di previsto maltempo, contattare Terre Alte.
IMPORTANTE: L’ escursione si svolgerà secondo i termini di legge per la sicurezza Covid-19. Per l’escursione non occorre esibire il green pass. Per la visita al Castello e la degustazione è obbligatorio essere forniti di green pass.
DOVE: Località Perno, Monforte d’Alba (Cn), piazza Umberto I
Quando
Data: 21 Novembre 2021
Ora: 10:00 - 16:00
Prenotazioni
Mappa
Mappa non disponibile
Lascia un commento