Dal Tramonto al chiaro di Luna: Terre Alte, in collaborazione con l’Associazione Sentiero dei Frescanti vi propone una suggestiva escursione serale nel territorio del Roero.
In estate, quando si fa sera e il sole sta per tramontare, il paesaggio sfuma nei colori pastellati dell’imbrunire, il silenzio cala come una coltre leggera: è il momento magico, il migliore per camminare.
Percorreremo la cresta longitudinale e panoramica sul cui bricco sorgeva l’antica Pieve di San Martino, un percorso di grande bellezza paesaggistica che, tra dolci saliscendi, vigneti e piccoli boschi, conduce ad una borgata dove si può ammirare un esempio di antico forno rurale usato in passato dalla comunità. Conosceremo i luoghi che hanno dato alla luce testimonianze paleontologiche importanti, versanti e valli dove si producono i vini pregiati del Roero e antichi luoghi alti di culto. Raggiungeremo il sito della Madonna dei Boschi, tipico “luogo alto”, fra la Valle Sanche e la Valle Maggiore. “Il Santuario della Madonna dei Boschi, situato sulla sommità di una collina, custodisce nel sottotetto un preziosissimo affresco tardogotico dell’Annunciazione. Un’opera di origine ancora ignota, quasi sicuramente commissionata dalla famiglia dei Roero nell’ultimo quarto del secolo XV. É stato restaurato nel 2003, ma risulta ancora celato e di difficile accesso, fatto che arricchisce di atmosfera quasi misteriosa la sua visione. Sulla bella spianata del Santuario è prevista la pausa cena al sacco e la visita alla chiesa, nella cui cripta, dal 1608 alla fine dell‘800, vennero sepolti vari esponenti della famiglia dei Roero di Vezza e di Guarene. Potrete ristorarvi con caffè, bibite e gelati presso il piccolo bar con vista panoramica, gestito dal custode del sito.
Ripartiremo ..in discesa attraversando il Bosco di Valtassera, così chiamato per la presenza dei simpatici e nottambuli tassi, e rientreremo sotto le stelle al nostro punto di partenza.
Una domenica sera emozionante!
Escursione condotta da guida turistica, guida ambientale escursionistica AIGAE, Regione Piemonte.
Contributo escursione 12 Euro, gratuità minori di anni 14. Prenotazione obbligatoria: e’ necessario attendere conferma della disponibilità del posto da parte di Terre Alte prima di presentarsi all’escursione.
Ritrovo ore 17,15 – Partenza ore 17,30 Vezza d’Alba (Cuneo) Via Marconi, c/o Piazzale cimitero – Km 13 dislivello tot. 500 m – Cena al sacco (non fornita) in area Madonna dei Boschi.
– Contributo escursione 12 Euro gratuità minori di anni 14 – si consigliano abbigliamento e calzature adeguati, se possibile torcia o frontalino o torcia tel. cellulare
Escursione condotta guida ambientale escursionistica AIGAE, Regione Piemonte, con narrazione del territorio. Si consigliano abbigliamento e calzature comodi –
IMPORTANTE: L’ escursione verrà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza Covid-19
PRENOTAZIONI: La prenotazione sarà effettuata in modalità online, telefonica o con WhatsApp
DOVE:
Vezza d’Alba (Cuneo) Via Marconi, c/o Piazzale Cimitero
Quando
Data: 22 Agosto 2021
Ora: 17:30 - 23:00
Prenotazioni
Mappa
Mappa non disponibile
Lascia un commento