I giorni della Merla, a fine gennaio, sono considerati i giorni più freddi dell’anno: lo scopriremo insieme! Lasciatevi guidare, ben imbacuccati, sui sentieri delle splendide colline di questo felice angolo di Langa, alla scoperta del paesaggio, della storia del territorio e di curiosità varie!
L’escursione ha come luogo di partenza il borgo medievale di Serralunga dominato dalla mole di uno dei più suggestivi castelli trecenteschi delle Langhe ormai diventato simbolo di questo spettacolare territorio. Dopo una passeggiata nel centro storico, caratterizzato dalle piccole viuzze che si sviluppano a raggiera lungo le mura del castello, si percorre il territorio vitato posto a levante dell’abitato.
Si lambisce il paese di Sinio, piccolo e caratteristico paesino che vanta una testimonianza architettonica di rilevanza storica: il castello medievale. Edificato all’apice del concentrico, di antica origine medievale, venne trasformato in casaforte quattrocentesca dalla potente famiglia Del Carretto. Lasciato l’abitato alla nostra sinistra raggiungeremo la collina del Bricco del Gallo e la Panchina Gigante Gialla: una porta immaginaria si apre sul territorio dell’Alta Langa e un suggestivo panorama spazia a 360 gradi. Su queste colline si conclude il ventaglio della zona di produzione del pregiato Barolo e si aprono gli orizzonti sulle colline caratterizzate dalla presenza di boschi, noccioleti e pascoli. Faremo ritorno a Serralunga percorrendo le colline che vantano la presenza di pregiatissime vigne tra le quali spiccano importantissime MGA (Menzioni Geografiche Aggiuntive).
Momento conviviale e buon vino
Al rientro a Serralunga, per concludere al meglio l’escursione, vi consigliamo di gustare un buon bicchiere di vino prodotto su queste straordinarie colline.
Escursione di grande interesse paesaggistico, storico ed enologico.
Informazioni tecniche
Ritrovo ore 9,45 – Partenza ore 10 – Serralunga d’Alba, Piazza Cappellano
Lunghezza percorso Km 14,5 circa dislivello tot. 410 – consigliato portarsi uno snack per una breve pausa pranzo in luogo panoramico – rientro nel pomeriggio alle auto.
Contributo escursione: Euro 13, gratuità minori di 12 anni – (escluse eventuali degustazioni se previste) – Escursione condotta da guida naturalistica – turistica Regione Piemonte, con approfondimenti e narrazione del territorio.
Prenotazione escursione: la prenotazione dell’escursione sarà effettuata a Terre Alte in modalità online (attraverso il modulo del sito), WhatsApp o telefonica. In caso di previsto maltempo, contattare Terre Alte o consultare il sito.
Serralunga d’Alba, Piazza Cappellano c/o piazzale panoramico
Quando
Data: 22 Gennaio 2023
Ora: 10:00 - 16:00
Ritrovo
Serralunga
Piazza Cappellano, , Serralunga d'Alba (Cuneo)
Lascia un commento