Montelupo è la porta verso l’Alta Langa. Un luogo dove le colline diventano più alte e confinano con la Langa più selvaggia, le foglie si vestono dei colori più variegati, il foliage dei vigneti si alterna al foliage dei boschi e il paesaggio diventa un mare di silenzio e di profumi.
Il percorso e le atmosfere autunnali
Il nostro percorso si sviluppa nel territorio della Langa di Montelupo, un piccolo paese che dall’alto dei suoi 564 m di altitudine, domina come una vedetta tutta la Langa, il Roero in lontananza e infine le Alpi a fare da cornice all’immenso mare di colline. Montelupo un nome evocativo che ricorda come queste colline e le valli più nascoste erano frequentate dai Lupi che forse, a detta di alcuni testimoni, sono tornati a prendere possesso del loro antico territorio. Nessuna paura il lupo è timido e schivo e non si farà vedere! Il bosco sul Rio Marroni, la collina longitudinale della Serra dei Pini, la collina più panoramica del Bricco dello Stornello e poi piccole borgate abbandonate e dormienti, saranno i luoghi che attraverseremo durante la nostra escursione. A volte è possibile incontrare personaggi un pò particolari sul nostro cammino a volte non si incontra anima viva perché queste colline, questi piccoli sentieri non sono molto conosciuti, sono sentieri adatti a chi ama la natura, il silenzio, il profumo dell’autunno e delle foglie che macerano sul terreno.
Rientrati in paese nel pomeriggio, dopo aver terminato l’anello, chi lo desidera potrà degustare il vino prodotto su queste colline presso una cantina a carattere famigliare del territorio di Montelupo: la Cantina dell’Oriolo. In una posizione molto panoramica immersa tra i vigneti, il visitatore può ammirare un ampio panorama sull’anfiteatro di colline che vanno da Barolo, fino all’Astigiano e al Monferrato.
Il Sapore del Vino: la visita e la degustazione in cantina
Saranno proposti in degustazione 4 vini: 2 bianchi e 2 rossi accompagnati da affettati e formaggi. In caso di bel tempo la degustazione si terrà all’aperto sulla terrazza panoramica, in caso contrario all’interno della cantina in ambienti molto accoglienti. E’ possibile acquistare i vini dell’azienda che presentano un ottimo rapporto qualità-prezzo.
L’azienda aderisce al progetto “The Green Experience” , un network teso a identificare pratiche sostenibili di produzione, sia dal punto di vista economico che ambientale. Da prenotare se si è interessati specificando nella prenotazione escursione+degustazione.
Info tecniche e prenotazioni
Ritrovo ore 9,45 Partenza ore 10 – Montelupo Albese (Cn) Piazza Castello (ora P.zza Michele Ferrero)
Lunghezza percorso Km 14,5 circa, dislivello tot. 405 mt. – rientro nel pomeriggio con percorso ad anello ore 16,15 circa, e a seguire per chi lo desidera la degustazione – pausa pranzo al sacco in luogo suggestivo e panoramico
Escursione con guida naturalistica-turistica Regione Piemonte accred. AIGAE. Approfondimenti e narrazione del territorio.
Contributo escursione: Euro 13 gratuità minori di 12 anni (escluse degustazioni).
Costo degustazione: 4 vini con affettati e formaggi della tradizione e visita in cantina Euro 15 in locale suggestivo (da prenotare specificando escursione+degustazione)
Prenotazione escursione: la prenotazione dell’escursione e della degustazione (se si è interessati) sarà effettuata a Terre Alte in modalità online (attraverso il modulo del sito), WhatsApp o telefonica fino ad esaurimento posti disponibili. Si consigliano abbigliamento e calzature adeguati, pranzo al sacco. In caso di previsto maltempo, contattare Terre Alte 3396575703.
DOVE: Montelupo Albese (Cn) Piazza Castello (ora P.zza Michele Ferrero)
Quando
Data: 22 Ottobre 2023
Ora: 10:00 - 16:15
Prenotazioni
Mappa
Mappa non disponibile
Lascia un commento