In occasione della manifestazione Vinum, tradizionale Fiera primaverile dei vini, Terre Alte propone un’escursione che vi porterà a scoprire i luoghi più rappresentativi del territorio dove nascono grandi vini da grandissime vigne.
Un percorso vario e panoramico che vi condurrà lungo i sentieri che sfiorano le “rocche” sul fiume Tanaro e i preziosi terreni dei grandi vigneti. Il raccolto e pittoresco centro storico di Barbaresco, che raggiungeremo per la pausa pranzo, offre infinite possibilità di degustazioni e di visita: l’Enoteca Regionale del Barbaresco, la Storica e premiata Cantina dei Produttori, le numerose cantine e vinerie e la spettacolare Torre medievale dalla qual si gode di una vista a 360 gradi. Rientreremo ad Alba nel pomeriggio percorrendo un anello panoramico che toccherà numerose menzioni geografiche aggiuntive, ovvero le sottozone che danno vita ai vini più pregiati. Panorami garantiti!
Il percorso è di grande interesse paesaggistico, storico ed enologico.
VINUM
Al rientro ad Alba potrete partecipare all’evento enogastronomico VINUM, Street Food ed Langa e grandi vini del territorio nelle vie del centro storico. (Consultare Vinumalba.com)
Info e Prenotazioni escursione:
Ritrovo ore 9,45 – Alba (Cn) Piazza Monsignor Grassi
Lunghezza percorso 16 km circa dislivello tot. 405 m – Sono consigliati abbigliamento e calzature adeguati.
Contributo escursione: Euro 13, gratuità minori di anni 12.
Escursione condotta da guida naturalistica – turistica Regione Piemonte, con approfondimenti e narrazione del territorio. Rientro ore 17 circa in città – pausa pranzo al sacco (non fornito) o sosta di max 1 ora in locali di Barbaresco.
Prenotazione escursione: la prenotazione dell’escursione sarà effettuata obbligatoriamente a Terre Alte in modalità online (attraverso il modulo del sito), WhatsApp o telefonica. In caso di previsto maltempo contattare Terre Alte o consultare il sito.
Quando
Data: 23 Aprile 2023
Ora: 10:00 - 17:00
Ritrovo
Alba
Piazza Monsignor GRassi, , Alba (CN)
Lascia un commento