…”Nella zona dell’estrema Alta Langa, tra i comuni di Montezemolo, Camerana e Saliceto, sorge la Riserva Naturale del Belbo; dove sfumano i morbidi paesaggi delle Langhe verso le Alpi Liguri, il territorio diventa selvaggio, si alternano boschi e prati. Questa terra povera, di boscaioli e pastori, conserva le sue caratteristiche di integrità e bellezza che ne fanno un gioiello da scoprire…
Scopo di questa riserva è tutelare l’ambiente di questo splendido altipiano collinare che presenta aspetti palustri stagionali e dove l’abbondante piovosità e la terra argillosa favoriscono e forniscono una notevole ricchezza botanica con ben 350 specie censite tra le quali 22 specie di orchidee…”
L’escursione che vi proponiamo ha come luogo di partenza San Giovanni in Belbo, una località immersa nel verde e nel silenzio di una fresca vallata. Da questo incantevole luogo raggiungeremo il Pilone del Foresto, storico crocevia e importante punto di riferimento per i viandanti che percorrevano antiche strade di collegamento tra il Piemonte e la Liguria; entreremo nel cuore della Riserva per godere dell’ambiente fresco e suggestivo e delle ricchezze naturali di questo appartato luogo che conserva importanti testimonianze stoiche risalenti al neolitico. Terre Alte al termine del percorso delle Sorgenti del Belbo vi propone un breve spostamento in macchina per raggiungere lo storico e romantico borgo di Lunetta.
IL PAESE, LA CASA, IL PROGETTO
Lunetta è una piccola borgata nel comune di Mombarcaro risalente al XVII secolo immersa nei boschi di castagno dell’Alta Langa. Il suo nome deriva dalla disposizione delle case a forma di luna calante che si adagiano sulla piccola Langa. Alcuni edifici vantano ancora gli originali muri a secco e i tetti con le “ciappe”. Tra questi la bella chiesa dedicata a Santa Caterina d’Alessandria che insieme a una vasca di fonte e alla piccola scuola oggi in disuso formano il centro della borgata.
Qui nel 2014 una famiglia torinese, attiva nel mondo artistico e musicale, ha acquistato e ristrutturato una porzione di paese con particolare attenzione ai vincoli paesaggistici ed ecologici. Alcuni membri della famiglia hanno eletto la borgata loro residenza abitativa e lavorativa e, desiderosi di stabilire un legame con il territorio, hanno avviato il progetto di Lunetta11. Il progetto Lunetta11 è consacrato all’arte, alla musica e all’ospitalità: una piccola galleria d’arte è attiva tutto l’anno, con mostre temporanee. In questo contesto di particolare bellezza avremo modo di ammirare pregevoli opere di artisti di fama mondiale. Per saperne di più:
https://lunetta11.com/in-corso/
Ritrovo ore 9,30 – Partenza ore 10 – Ritrovo Camerana (Cn) San Giovanni in Belbo c/o parcheggio Rifugio “La Pavoncella” – Lunghezza percorso Km13,8 – pranzo al sacco – dislivello totale 350 m.
Si consigliano calzature e abbigliamento comodi. Rientro alle macchine con percorso ad anello nel pomeriggio e partenza per borgata Lunetta. L’escursione proposta è di particolare interesse naturalistico, storico ed artistico.
Costo escursione Euro 10 gratuità minori di 18 anni – escursione condotta da una guida naturalistica Regione Piemonte con approfondimenti sul territorio
Quando
Data: 23 Giugno 2019
Ora: 10:00 - 16:00
Ritrovo
Camerana
San Giovanni in Belbo, , Camerana (CN)
Lascia un commento