L’EVENTO SARA’ RIPROPOSTO A NOVEMBRE
Siamo spiacenti! L’evento, per il raggiungimento del numero massimo di partecipanti (contenimento Covid-19), non è più disponibile. Puoi contattarci uno o due giorni prima dell’evento nel caso si liberino dei posti al 3396575703 – Ti aspettiamo alle prossime escursioni (salvo nuovi provvedimenti ministeriali).
Il Percorso – Un mondo di Vigne, un mondo di Storia
Terre Alte ti propone una giornata di cammino tra vigneti blasonati…. borghi storici e torri panoramiche nel cuore della Langa del Barbaresco.
L’escursione prende il via dal centro storico di Neive, considerato uno dei borghi più belli d’Italia, e si sviluppa tra i pregiati vigneti di panoramici crinali. Dai silenziosi “bricchi”, nelle giornate serene, la vista si apre su di un mare di colline e la sguardo spazia sulle Langhe, il Roero e l’arco alpino. Su queste colline il profumo dell’autunno odora di mosto, di cantina e di vigna e i borghi celano il racconto di una storia millenaria.
Giunti a Barbaresco visiteremo il centro storico caratterizzato da una via monoassiale sulla quale si affacciano gli edifici storici più importanti e le note aziende vitivinicole (in piena attività). La torre medievale che svetta all’estremità del paese è aperta alle visite così come l’ Enoteca Regionale del Barbaresco, un punto di riferimento importante per gli appassionati di vino.
Rientreremo dopo la pausa pranzo a Neive completando un anello di grande interesse paesaggistico che ci permetterà di ammirare i vivaci colori autunnali dei vigneti.
Al rientro a Neive visiteremo il signorile centro storico caratterizzato da eleganti edifici appartenuti a nobili famiglie. Chi lo desidera potrà visitare la Torre Comunale, da pochi mesi aperta alle visite. La Torre, di origine medievale divenne il simbolo di autonomia nel periodo dei Liberi Comuni, “più volte abbattuta e sempre ricostruita più alta”. Dalla cima della torre si gode di una vista impareggiabile!
Nei numerosi locali del borgo si può concludere la giornata degustando l’ottimo vino del territorio.
Consigliato a chi desidera conoscere il territorio attraverso il cammino e il racconto di fatti e personaggi che hanno contribuito alla sua grandezza…
Info tecniche e prenotazioni:
Ritrovo ore 9,30 – Partenza ore 10 – Neive (Cn), Via del Cimitero c/o Parcheggio Piazzale Cimitero
Lunghezza percorso Km 14 circa dislivello tot. 375 – rientro nel pomeriggio a Neive
Escursione con guida naturalistica-turistica Regione Piemonte accred. AIGAE. Approfondimenti e narrazione del territorio. Contributo escursione: Euro 10 gratuità minori di 14 anni (escluse degustazioni). Pausa pranzo libera al sacco o in vineria a Barbaresco (si consiglia la prenotazione).
Prenotazione escursione: la prenotazione dell’escursione sarà effettuata obbligatoriamente a Terre Alte in modalità online (attraverso il modulo del sito), WhatsApp o telefonica fino ad esaurimento posti disponibili. Si consigliano abbigliamento e calzature adeguati, pranzo al sacco. In caso di previsto maltempo, contattare Terre Alte.
IMPORTANTE: L’ escursione verrà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza Covid-19
Ogni partecipante deve avere da utilizzare nei momenti opportuni le Mascherine, gel disinfettante e avere con se una biro per la firma del modulo.
DOVE:
Neive (Cn), Via del Cimitero c/o Parcheggio Piazzale Cimitero
Quando
Data: 25 Ottobre 2020
Ora: 10:00 - 16:00
Prenotazioni
Mappa
Mappa non disponibile
Beppe says
Chiedo di essere avvisato quando verra pianificata l escursione di novembre grazie Beppe Gullino 3281017019
terrealte says
Ciao Beppe, ti consiglio di iscriverti alla newsletter di terre alte (trovi l’apposito modulo di iscrizione sul sito) in modo tale che, appena riprenderemo l’attività, riceverai il programma delle nostre escursioni. Saluti, Roberta 3396575703