Imperdibile escursione sulle colline del Roero nel territorio di Priocca, Magliano Alfieri e Govone alla scoperta di angoli romantici e panoramici e della sorprendente fioritura dei tulipani selvatici oculus solis dal colore rosso fiammante.
Il territorio, il percorso, le curiosità.
L’escursione avrà come punto di partenza l’abitato di Priocca e precisamente il sito della neogotica parrocchiale di Santo Stefano. Percorreremo le colline che hanno visto svilupparsi insediamenti abitativi che affondano le radici nel periodo del neolitico e dell’antica Roma e ammireremo le deliziose fioriture dei frutteti che ricoprono i versanti collinari dominanti la pianura alluvionale del fiume Tanaro. Dal punto panoramico nei pressi della Cascina Rocchetta lo sguardo spazia sulle colline della Langa del Barbaresco, del Moscato e le colline dell’astigiano; scendendo sul sentiero di fondovalle visiteremo l’interessante sito dell’antico mulino di Magliano (sul sentiero dei Mulini).
Per la pausa pranzo raggiungeremo l’abitato di Govone per godere di uno spettacolo mozzafiato.
Il Castello Sabaudo di Govone ospita a fine marzo una manifestazione dedicata alla splendida fioritura dei tulipani selvatici (Tulipa oculus solis praecox Ten.) che spontaneamente crescono nello storico parco del Castello; in questo sito, questa specie in via di estinzione, protetta da una legge regionale, ha trovato il suo habitat ideale. Il magnifico spettacolo della fioritura ha una brevissima durata, si esaurisce nell’arco di dieci giorni e crea uno scenario di particolare bellezza: il sottobosco si colora del fiammeggiante rosso dei tulipani selvatici, l’azzurro delle pervinche e il blu dei muscari.
Il Castello di Govone, per lungo tempo residenza estiva prediletta dal Re Carlo Felice e dalla Regina Maria Cristina di Savoia, é stato riconosciuto dall’UNESCO “patrimonio artistico e culturale dell’umanità” e inserito dalla Regione Piemonte nel circuito della “Corona di delizie sabaude”.
In questa storica ed affascinante cornice, l’ultima domenica di marzo si festeggia l’inizio della primavera con romantiche passeggiate fra i tulipani, musiche, mostre d’arte, spettacoli all’aperto per bambini, visite guidate al castello, e alle antiche chiese. Dolci assaggi, degustazioni di vini e prodotti tipici allieteranno la giornata, che prevede anche la possibilità di pranzare nel parco a cura delle locali Pro Loco.
Rientreremo al punto di partenza attraversando una bucolica e verde valle dove si trova il “Ponte del Re” del quale narreremo la storia.
Un affascinante appuntamento sulle colline del Roero per assaporare le magiche atmosfere primaverili e visitare luoghi davvero speciali!
Info tecniche e prenotazioni
Ritrovo ore 9,45 – Partenza ore 10 – 12040 Priocca (Cn), Via Roma, 1 – c/o palazzo comunale – Rientro a Priocca alle auto nel pomeriggio. Lunghezza percorso Km 14,5 circa – Dislivello totale mt 398 – pausa pranzo al sacco o/e possibilità di gustare piatti, vini e prodotti della proloco.
Contributo escursione Euro 13 (escluse visite, degustazioni e consumazioni), gratuità minori anni 12. Escursione condotta da guida turistica, guida ambientale escursionistica AIGAE, Regione Piemonte con narrazione del territorio.
Prenotazione escursione: la prenotazione dell’escursione sarà effettuata a Terre Alte in modalità online (attraverso il modulo del sito), WhatsApp o telefonica. Si consigliano abbigliamento e calzature adeguati, pranzo al sacco. In caso di previsto maltempo, contattare Terre Alte.
Quando
Data: 26 Marzo 2023
Ora: 10:00 - 16:30
Ritrovo
Priocca, Via Roma 1
Via Roma, 1, 12040, Priocca (Cuneo)
Lascia un commento