Panorami immensi e profumi di moscato sulle colline del poeta.
“Una vigna ben lavorata è come un fisico sano, un corpo che vive , che ha il suo respiro e il suo sudore..” , così scriveva il poeta riferendosi alle vigne dei dolci moscati che maturano sui versanti assolati di queste colline. I nostri passi ci condurranno alla scoperta di luoghi unici: percorreremo panoramici sentieri costeggiati dai muretti a secco, vigneti assolati dove si coltivano aromatiche uve, assaporeremo i profumi autunnali di mele e di fichi e dei piccoli grappoli abbandonati sui filari dopo la vendemmia…
La panoramica escursione che vi proponiamo ripercorre i luoghi dell’opera di Cesare Pavese La luna e i falo’ dove lo sguardo si posa su orizzonti infiniti: la collina di Gaminella, il Nido, il Salto, la Mora e in fondo alla valle, Canelli, la porta del mondo. Percorso ad anello di grande interesse paesaggistico, storico e letterario.
Ritrovo ore 9,30 – Partenza ore 10,00 Piazza Umberto I, Santo Stefano Belbo (Cn)
Lunghezza percorso Km 13,850 dislivello tot. 475 – rientro nel pomeriggio ore 16 circa.
Contributo per l’escursione Euro 10 gratuità minori di 18 anni – escluse degustazioni se previste (facoltative ma consigliate) – escursione guidata da guida turistica-naturalistica con approfondimenti e narrazione del territorio.
Quando
Data: 27 Ottobre 2019
Ora: 10:00 - 16:30
Ritrovo
Santo Stefano Belbo
Piazza Umberto I°, , Santo Stefano Belbo (CN)
Lascia un commento