L’evento, per il raggiungimento del numero massimo di partecipanti (per regole temporanee Covid-19), non è più disponibile. Puoi contattarci nel caso si siano liberati dei posti al 3396575703 – Ti aspettiamo alle prossime escursioni.
Una proposta escursionistica per tutte le gambe e per tutti i gusti!
Camminare tra i vigneti, attraversare le “capezzagne”, percepire i profumi della terra e dei grappoli d’uva è il modo migliore per conoscere un territorio.
Terre Alte vi propone un’escursione articolata in due anelli di grande interesse paesaggistico che si sviluppano nel territorio di Treiso e dell’albese.
L’anello del mattino: Il Sentiero delle grandi vigne e le Rocche dei 7 Fratelli
Partendo dal sito di Villa Garassino, una bella proprietà incastonata tra i vigneti, si percorrono i sentieri che conducono all’abitato di Treiso: il piccolo centro gode di una posizione privilegiata per i bellissimi scorci panoramici che si offrono alla nostra vista. Il sentiero delle Rocche dei 7 Fratelli ci permetterà di ammirare un ambiente straordinario e suggestivo, un fenomeno geologico che ha ispirato la narrazione di storie e leggende popolari. Si rientrerà per la pausa pranzo a Villa Garassino.
Le proposte per il pranzo:
A)Pranzo al sacco con vista sui vigneti per chi percorrerà il secondo anello del pomeriggio.
B)Pranzo presso il Bistrovino Villa Garassino (per chi percorre solo l’anello del mattino). Menù proposto: battuta di Fassona con salsa all’acciuga, (alternativa vegetariana: battuta di barbabietola), Flan di verdure con crema di formaggi, Risotto cicoriette e caprino, Creme brulè, acqua, caffè, tre calici di vino.
L’anello del pomeriggio: Il Sentiero dell’imperatore
Percorreremo i versanti collinari che guardano al territorio della città di Alba, le colline narrate da Beppe Fenoglio in alcune sue importanti opere. Il territorio che attraverseremo, e che segue per una parte il corso del Seno d’Elvio, è noto per aver dati i natali all’imperatore di origine albese: Publio Elvio Pertinace. Chiuderemo l’anello rientrando a Villa Garassino dove presso il Bistrovino, per chi lo desidera, è prevista una merenda langarola.
Merenda Langarola: un calice di ottimo vino, frittatine ai due gusti, salame della tradizione, focacce, acciughe al verde.
Info tecniche
Lunghezza percorso: circa 8 km per anello – anello del mattino+anello del pomeriggio Km 16 – dislivello totale anello del mattino 250 – pomeriggio 290. I percorsi e i dati tecnici possono essere soggetti a variazioni in base alle condizioni meteo e dei terreni.
Orario e luogo di partenza.
Incontro ore 9,30 – Partenza ore 10 c/o Villa Garassino (Strada Rizzi 18, Treiso) – Parcheggio dedicato c/o Strada Provinciale 321/ Treiso
Costi
Contributo escursione Euro 10 (gratuità minori anni 14) Solo Escursione. Escursione condotta da guida turistica, guida ambientale escursionistica AIGAE, Regione Piemonte con narrazione del territorio. Il contributo di 10 Euro resta invariato sia che si percorra un anello o ambedue.
Pranzo Bistrovino-Cinvigna, a sfioro sulle vigne: 2 antipasti, primo, dolce, acqua caffè, tre calici di vino Euro 30
Merenda Langarola Bistrovino a sfioro sulle vigne: un calice di ottimo vino, frittatine ai due gusti, salame della tradizione, focacce, acciughe al verde Euro 12
Coccole e dolcezze – Chi partecipa all’escursione con la formula pranzo o merenda Bistrovino ha diritto, durante l’iscrizione, alla degustazione di pasticceria a base di cioccolato
Prenotazioni
Prenotazione escursione, pranzo e merenda: la prenotazione sarà effettuata obbligatoriamente a Terre Alte in modalità online (attraverso il modulo del sito, preferibilmente: www.terrealte.cn.it), WhatsApp o telefonica fino ad esaurimento posti disponibili. Si consigliano abbigliamento e calzature adeguati, pranzo al sacco (se previsto). In caso di previsto maltempo, contattare Terre Alte. NB: nella prenotazione specificare la formula scelta es. escursione mattino + pranzo, escursione mattino+pomeriggio con merenda langarola o senza merenda!
IMPORTANTE: L’ escursione verrà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza Covid-19
Ogni partecipante deve avere da utilizzare nei momenti opportuni le Mascherine, gel disinfettante e avere con se una biro per la firma del modulo.
DOVE:
Villa Garassino, Strada Rizzi 18, Treiso ((Cn) – Parcheggio dedicato c/o Strada Provinciale 321/ Treiso
Quando
Data: 27 Settembre 2020
Ora: 10:00 - 16:30
Prenotazioni
Mappa
Mappa non disponibile
Lascia un commento