Monumenti, Sentieri e Sapori
Terre Alte Escursioni, in collaborazione con l’Associazione Turismo in Langa e Langa Medievale con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo e con il contributo di Fondazione CRC , organizza quattro escursioni nei mesi di agosto e settembre per scoprire i monumenti storici all’interno del circuito di Langa Medievale e i paesaggi che caratterizzano il territorio dell’Alta Langa. Le camminate si svolgeranno: domenica 29 agosto a Cortemilia, sabato 4 settembre a Cravanzana, sabato 11 settembre a Bergolo e sabato 18 settembre a San Benedetto Belbo.
Durante le escursioni, condotte dall’associazione Terre Alte, verranno proposti brevi spettacoli teatrali ed interventi musicali curati dal giovane attore albese Paolo Tibaldi , che seguirà la direzione artistica dell’iniziativa. In ogni appuntamento sarà infatti proposto un vero e proprio cortometraggio teatrale, dalla durata contenuta.
In occasione del settecentesimo anniversario della morte di Dante Alighieri, i temi dei cortometraggi teatrali proposti, verteranno sulle opere dello scrittore fiorentino. Ogni escursione terminerà con la degustazione di prodotti tipici locali presso strutture significative del territorio. Di seguito il programma completo.
Il Percorso e il territorio
Il percorso che vi proponiamo presenta una spiccata valenza paesaggistica e storica e si sviluppa nel territorio dove ha sede l’Ecomuseo dei Terrazzamenti: un museo a cielo aperto dove si possono ammirare le più suggestive colline disegnate e plasmate dall’opera dell’uomo a partire da epoche lontanissime. Le verticali pareti scavate dal corso del Bormida e dell’Uzzone creano una spettacolare cornice alla natura rigogliosa e verdeggiante e le architetture edificate con la “pietra di Langa”, l’arenaria locale, si fondono perfettamente con l’ambiente incontaminato di queste colline.
Percorreremo una parte della GtL (Grande Traversata delle Langhe), un piacevole cammino che attraversa freschi boschi dove sono presenti numerosi esemplari di roverella, orniello e pino silvestre e ammireremo la variegata flora tipica delle sommità collinari della Langa. Raggiungeremo uno dei luoghi più suggestivi e panoramici delle Alte Langhe: la cappella romanica di San Sebastiano a Bergolo.
Il medievo e l’arte
Di grande interesse è la chiesetta di S. Sebastiano, eretta nel XII sec. (forse nel 1145) come cappella cimiteriale e che rappresenta uno degli esempi più interessanti e ben conservati di architettura romanica delle Langhe.
Realizzata in pietra locale, rigorosa nelle proporzioni, ha un’unica navata e un’abside semicircolare, con archetti pensili visibili lungo i fianchi e l’abside. L’edificio si trova in posizione sopraelevata, sul punto più alto del colle dove sorge il piccolo centro.
Dalla cappella la visione spazia a 360°, offrendo piacevoli vedute sulle valli Bormida e Uzzone.
La Musica, le Parole e il Paesaggio
Nello splendido contesto della chiesetta è previsto un breve ma suggestivo spettacolo: “L’amoroso in canto”
“Chiudete gli occhi e provate ad immaginare davanti a voi l’ ombra del più grande poeta di tutti i tempi. Da 700 anni torna sulla terra in un giorno come questo per ricordarci qualcosa di molto importante. Le sue parole accompagnate da musica e canto vi traghetteranno in un viaggio che procede dal basso verso l alto , dai sensi allo spirito, dal presente al passato, dal terreno al divino, dal dramma alla risata.”
Martina Mansueto (attrice) – Bruno Zanchetta (musicista) – Sara Lacitignola (cantante).
I sapori che gusteremo:
Al termine dell’escursione, presso la leggendaria Pasticceria Canobbio è prevista la degustazione di prodotti tipici a base di nocciola.
info tecniche:
Prenotazioni e info: Terre Alte Escursioni – info@terrealte.cn.it – 3396575703 – www.terrealte.cn.it
Ritrovo ore 9.40 – Partenza ore 10 – Cortemilia (Cn) 12074, Piazza Molinari 11 – Lunghezza percorso Km 14 circa – Dislivello totale mt 490 – Pranzo al sacco – Rientro nel pomeriggio e degustazione – La prenotazione dell’escursione sarà effettuata obbligatoriamente in modalità online, dal modulo del sito, whatsapp o telefonica fino ad esaurimento posti disponibili. Info 3396575703
Contributo escursione + visita + spettacolo all’aperto Euro 12 (gratuità minori di 14 anni) Escursione con guida naturalistica-turistica Regione Piemonte accred. AIGAE. Si raccomandano calzature adeguate alle escursioni
IMPORTANTE: per la camminata non è necessario il green pass, per assistere allo spettacolo, anche se breve, occorre avere il green pass per ottenere i posti seduti. Per la degustazione all’aperto non è necessario il green pass.
L’ escursione verrà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza Covid-19
Quando
Data: 29 Agosto 2021
Ora: 10:00 - 16:45
Ritrovo
Cortemilia
Piazza Molinari 1, 12074, Cortemilia (Cn)
Lascia un commento