IL TERRITORIO E IL PERCORSO
Le silenziose colline della Langa di San Bendetto Belbo, silenziose ed appartate, nascondono gioielli naturalistici ed architettonici. Il verde smeraldo dei pascoli e dei boschi ben si sposa, in un armonioso contrasto, con il grigio della pietra di Langa, con le cascine, le torri e i muretti a secco. Su queste colline il tempo è rimasto immobile negli anni e i racconti dello scrittore Beppe Fenoglio, ambientati in quelli che furono i luoghi prediletti, riecheggiano al vento e raccontano di persone e di fatti ormai lontani. Partendo dal centro storico di San Benedetto e varcando l’arco gotico che domina il Lago della Verna, percorreremo i sentieri panoramici che ci condurranno sulla cresta collinare che fa da displuviale tra la Valle Belbo e la Valle Bormida. Un ampio panorama si apre sul corso del torrente Belbo e si possono scorgere l’abitato d Prunetto con l’inconfondibile mole del Castello e giù nella valle, Gorzegno e altri piccoli centri abitati. Raggiungeremo per la pausa pranzo il sito della Madonna dei Monti situata su di una collina che raggiunge gli 855 m di altitudine. La vista panoramica è garantita e la bellezza del luogo ineguagliabile.
IL PIC NIC LANGAROLO DI GRAZIELLA
per la pausa pranzo puoi prenotare il pic nic langarolo TANTA ROBA di Graziella:
insalata russa di Graziella, pirottino pere, formaggio e nocciole, bocconcini di zucchine e melanzane, rotolo di frittata, crostino di lardo e nocciole, pomodori con bagnet verde, torta di nocciole e bunet. Dolcetto e Favorita
EURO 10 da prenotare a Graziella 3495030552
LA VISITA ALLA CENSA
Rientreremo a San Benedetto percorrendo un sentiero immerso nella natura e nella vegetazione tipica dell’Alta Langa. Al rientro in paese è prevista la visita al luogo letterario “la Censa di Placido Canonica”
“La Censa di Placido Canonica, risalente alla prima metà dell’Ottocento, è un edificio in pietra di Langa, con il tetto in lose e i solai in legno. Costituisce contemporaneamente un luogo di culto dell’immaginario letterario novecentesco e un documento storico-antropologico della vita di una piccola comunità contadina delle Langhe. Costruita nella centrale contrada dei Casazzi, la casa di Placido è da sempre soprannominata “la censa di Placido”, (censa=licenza=privativa, dove si vendevano i generi di monopolio: sali, tabacchi, valori bollati), cioè il classico negozio di paese, un emporio che in passato disponeva di tutto, adibito anche a bar e osteria, denominata “L’Osteria dei fiori”, con il forno per il pane sul retro. È rimasta in uso fino al 1991. Lungamente frequentata da Beppe Fenoglio, la censa è scenario e sfondo di diversi episodi narrati nelle sue opere, centro ideale del microcosmo paesano che rappresenta nei suoi racconti di Langa: il luogo degli incontri, dei dialoghi e dei pettegolezzi, delle aspirazioni, delle tragedie di una piccola realtà chiusa che diventa esemplare della condizione stessa dell’uomo nel mondo (“atavismo” e “ancestrale” sono le parole che lo scrittore vi associa).
Un ricco programma per trascorrere una giornata indimenticabile sulle colline dell’Alta Langa!
Ritrovo ore 9.45 – Partenza ore 10 – San Benedetto Belbo, c/o Comune, Via F.lli Cora 1
Lunghezza percorso Km 15 circa – Dislivello mt 395 – Pranzo al sacco o pic nic su prenotazione presso chiesetta Madonna dei Monti.
Escursione di grande interesse: paesaggistico, naturalistico e letterario
Escursione condotta da guida ambientale escursionistica AIGAE, Regione Piemonte con approfondimenti del territorio.
Prenotazioni: La prenotazione sarà effettuata in modalità online (attraverso il modulo del sito), WhatsApp o telefonando a Terre Alte 3396575703 – www.terrealte.cn.it. Contributo escursione Euro 12 , gratuità minori di anni 12. Costo pic nic langarolo Tanta Roba di Graziella Euro 10 – da prenotare a Graziella 3495030552
Consigli utili: si consigliano abbigliamento e calzature adeguati. In caso di pioggia la camminata non avrà luogo; nel dubbio, in caso di previsto maltempo, contattare Terre Alte 3396575703.
DOVE: San Benedetto Belbo, c/o Comune, Via F.lli Cora 1
Quando
Data: 29 Maggio 2022
Ora: 10:00 - 16:30
Prenotazioni
Mappa
Mappa non disponibile
Lascia un commento