Un’escursione che rende omaggio alla primavera nei luoghi più suggestivi e fiabeschi del Roero alla scoperta di luoghi, personaggi e paesaggi.
E’ proprio nel comune di Pocapaglia che le “Rocche” si presentano nella loro piena e prorompente bellezza. Infatti questi straordinari fenomeni di erosione offrono spunti molto interessanti naturalistici e geologici. Percorreremo sentieri immersi in una natura primordiale che mantiene ancora vive alcune leggende curiose come quelle della Masca Micilina e del misterioso “Bric Milleocchi”. Visiteremo il suggestivo e fiabesco sito della Rocca dell’Eremita, così chiamata perché nel periodo tra le due guerre mondiali nei suoi anfratti visse un uomo solitario. Ricordato in un racconto di Giovanni Arpino, l’eremita di Pocapaglia è stato un personaggio insolito e intrigante della storia locale.
Dopo aver percorso il ciglio dello spettacolare anfiteatro delle Rocche della Ghia ci addentreremo nei boschi per raggiungere l’appartato e silenzioso Parco Forestale del Roero: pranzeremo al sacco sulle sponde del romantico lago delle Ginestre. Il Parco sorge al centro dell’ultimo grande bosco della pianura padana, la “Silva popularis” o “Nemus cellar”. Sono oltre cento ettari di terreno, una grande estensione che conta una parte di bosco vecchio e l’altra di reimpianti. Rientreremo al luogo di partenza percorrendo un sentiero di grande interesse botanico che si sviluppa nel Vallone della Verna il cui nome deriva dalla presenza di bellissimi esemplari di ontano nero. Oltrepassato il Rio Verna ci troveremo nella zona dove il sentiero in questo periodo dell’anno costeggia coloratissime fioriture di pervinche, anemoni epatiche, denti di cane e altre bellissime essenze botaniche.
Proprio per la bellezza, la spettacolarità e l’importanza naturalistica delle sue rocche, il Comune di Pocapaglia fa parte dal 2003 della “zona di salvaguardia dei boschi e delle rocche del Roero”, insieme ad altri 5 Comuni.
Al rientro a Pocapaglia se lo desideri puoi fermarti per il seguente programma:
– visita al museo “Rocche e Masche”. Realizzato nelle cantine storiche dell’edificio comunale, è un luogo della memoria, dove si conservano le tradizioni, i mestieri e le leggende del Roero.
– merenda sinoira con le delizie di Paola accompagnate a vino e bibite per festeggiare la Primavera.
Il ritrovo: ore 9,30 – Partenza ore 10 – 12060 Pocapaglia (Cn) – Via S.S. Cottolengo c/o Bar centro sportivo.
Lunghezza percorso Km 14,800 – Dislivello totale m 305 Difficoltà E (Escursionistico-Turistico)
IMPORTANTE: in base alle ordinanze ministeriali restrittive per arginare il covid19, per quanto riguarda le attività che si svolgono in ambiente chiuso, il programma potrebbe subire delle variazioni. Le camminate, rispettando le sensate regole di responsabilità reciproca, si svolgeranno normalmente.
Contributo per l’escursione Euro 10 gratuità minori di 18 anni (esclusa merenda) – escursione guidata da guida turistica-naturalistica con approfondimenti e narrazione del territorio. – Si consigliano: calzature e abbigliamento adeguati.
DOVE:
Pocapaglia (Cn) – Via S.S. Cottolengo c/o Bar centro sportivo.
Quando
Data: 29 Marzo 2020
Ora: 10:00 - 16:30
Prenotazioni
Mappa
Mappa non disponibile
Lascia un commento