I colori più belli dell’autunno: le viti della Croatina, i boschi di latifoglie sui sentieri delle Rocche e il racconto di un territorio misterioso
Interessante itinerario autunnale nell’estremità nordorientale del Roero dove si conclude la lunga frattura delle rocche per lasciare spazio a colline tondeggianti e freschi fondivalle. E’ il territorio di produzione di vini rossi dal profumo intenso quali il Bonarda e la Croatina. Si attraversano colline vitate dai colori vivaci, siti di interesse storico, sentieri nel bosco immersi nel silenzio e antichi luoghi di culto.
Consigliato a chi ama vivere attivamente le romantiche atmosfere autunnali!
E al termine dell’escursione…..
Al termine dell’escursione è possibile visitare il Castello di Cisterna. Ingresso 5 Euro, gratuito per i possessori della card Piemonte Musei
Visitare la Cantina Vincenzo Bossotti Vignaiolo (esauriti posti per degustazione), ed acquistare il vino del produttore (ottimo rapporto qualità prezzo)
Il castello domina il paesaggio collinare e vanta una cinta muraria imponente: vi si accede attraverso un antico arco sul quale si nota ancora lo stemma di Papa Innocenzo XII, a ricordo dell’alta signoria esercitata dalla chiesa nel passato storico del paese.
Il castello ospita oggi il Museo di Arti e Mestieri di un Tempo, fondato nel 1980 da un gruppo di volontari, raccoglie circa-4.000 oggetti di epoca compresi tra il Seicento e il Novecento, testimonianza della cultura artigiana e contadina del Piemonte.
Ritrovo ore 10 Partenza ore 10,15 – Cisterna d’Asti (At), Piazza Rino Rossino
Lunghezza percorso Km 14 circa, dislivello tot. 325 mt. – rientro nel pomeriggio con percorso ad anello ore 16 circa – pausa pranzo al sacco in luogo suggestivo –
Escursione con guida naturalistica-turistica Regione Piemonte accred. AIGAE. Approfondimenti e narrazione del territorio.
Contributo escursione: Euro 13 gratuità minori di 12 anni, escluse degustazioni e visita al Castello (facoltativi).
Prenotazione escursione: ancora ampia disponibilità, la prenotazione dell’escursione sarà effettuata a Terre Alte in modalità online (attraverso il modulo del sito), WhatsApp o telefonica fino ad esaurimento posti disponibili. Si consigliano abbigliamento e calzature adeguati, pranzo al sacco. In caso di previsto maltempo, contattare Terre Alte.
Esauriti i 12 posti degustazione, si può visitare la cantina e acquistare vino (ottimo rapporto qualità prezzo).
DOVE: Cisterna d’Asti (At), Piazza Rino Rossino
Quando
Data: 29 Ottobre 2023
Ora: 10:00 - 16:15
Ritrovo
Cisterna d'Asti
Piazza Rino Rossino, 14010, Cisterna d'Asti (Asti)
Lascia un commento