Nel cuore dell’autunno Terre Alte ti propone una suggestiva escursione nei luoghi più magici e reconditi dell’Alta Langa, a pochi chilometri dalla città di Alba e, per concludere in bellezza,…per chi lo desidera, al termine dell’escursione, una tappa gourmet in agriturismo con un tradizionale Fritto Misto Piemontese
Il Percorso e il Territorio
Dorsali panoramiche che guardano alle Alpi, un mare di colline immerse nel verde profondo e piccoli paesi appoggiati sui bricchi. Due valli: la Valle del Tanaro e l’infinito territorio che guarda alle Alpi, un gioco geografico in cui perdersi nel riconoscere luoghi e paesi e poi altri scenari che guardano a levante, alla Valle Belbo, dove le colline diventano ondulate e verdi lingue ininterrotte. Ambienti vari e una natura ricca e lussureggiante accompagneranno la nostra escursione che ci condurrà ad attraversare uno scenario sempre diverso e ammagliante ricco di colori e profumi.
Il fondovalle che segue il corso del Belbo si presenta come un ambiente selvaggio e fantastico, ricco di biodiversità. In questi reconditi luoghi dell’Alta Langa, sono presenti imponenti esemplari di Faggi, suggestive pareti di arenarie e argille e una natura prorompente. Lo scorrere del ruscello e il canto degli uccelli, sono gli unici suoni di questi ambienti poco visitati dall’uomo.
Al rientro dall’escursione, verso le 14 circa è possibile partecipare al pranzo conviviale dei camminatori presso un agriturismo (vero) familiare e intimo. Michelino e la sua famiglia propongono il seguente menù con possibile variante per vegetariani:
FRITTO MISTO PIEMONTESE
Tris di Dolci
Formaggi dell’Alta Langa con marmellate maison
Caffè e Digestivo
Vino 1 bott. 4 persone Euro 27
Escursione consigliata a chi ama vivere un’esperienza di cammino in piacevole compagnia, in un contesto naturale e rilassante, sulle colline di una Langa affascinante, misteriosa e meno conosciuta.
Escursione condotta da guida ambientale escursionistica AIGAE, Regione Piemonte con approfondimenti e narrazione del territorio.
Informazioni tecniche e prenotazioni
Ritrovo ore 9,45 – 12050 Serravalle delle Langhe (Cn), Piazza Municipio – Lunghezza percorso 13,7 circa, dislivello 395m, pranzo a partire dalle ore 14 circa
Prenotazioni
La prenotazione dell’escursione sarà effettuata in modalità online (attraverso il modulo del sito), WhatsApp o telefonando al 3396575703. Contributo escursione Euro 13, (escluso pranzo) gratuità minori di anni 12.
Prenotazione pranzo in agriturismo entro il sabato al 3804248964, 3396575703 Terre Alte specificando camminata + Fritto Misto Costo pranzo Euro 27 inclusi vini. (prezzo speciale Terre Alte)
Consigli utili: si consigliano abbigliamento e calzature adeguati. In caso di FORTE pioggia la camminata non avrà luogo, IL PRANZO SI, nel dubbio in caso di previsto maltempo contattare Terre Alte 3396575703
DOVE: 12050 Serravalle delle Langhe (Cn), Piazza Municipio
Quando
Data: 03 Dicembre 2023
Ora: 10:00 - 14:30
Prenotazioni
Mappa
Mappa non disponibile
Lascia un commento