Un alternarsi di bricchi panoramici, di boschi avvolti nei colori dell’incipiente autunno e radure che offrono una vista spettacolare sulla Valle Belbo e sulla Valle Tanaro. Colline di pascoli e di racconti. Imperdibile!
Un’imperdibile escursione che, partendo dal caratteristico centro storico di Bossolasco la “Perla delle Langhe”, si sviluppa in parte sul sentiero della GtL (Grande Traversata delle Langhe) e del cammino “AltraVia”, percorrendo il tratto in cresta del Passo della Bossola, uno dei luoghi più panoramici dell’intero territorio!
Siamo sulle colline di produzione di ottimi formaggi D.O.P., dove la pecora delle Langhe, razza autoctona del territorio, gode dei verdi pascoli adagiati sui fianchi delle colline. Il territorio di Murazzano ha inoltre ispirato i racconti più toccanti della narrativa “fenogliana”: “L’Addio” e “La sposa Bambina”. Raggiungeremo per la pausa pranzo il centro storico del paese per visitarne gli angoli più suggestivi: la balconata panoramica che si affaccia sulle Alpi Marittime, la Torre medievale dalla quale si gode di una vista impareggiabile, il seicentesco Santuario della Beata Vergine di Hal e l’antico e inusuale Mulino a Vento.
Per la pausa pranzo, chi lo desidera può prenotare un tavolino presso il caffè Gianduja 0173 791186, caratteristico bistrot situato nella piazzetta del centro storico. Potete scegliere di degustare una selezione di formaggi locali o altri piatti della tradizione accompagnati da un buon calice di vino.
Rientro a Bossolasco nel pomeriggio.
Info e prenotazioni
Ritrovo ore 9,40 – Partenza ore 10, Bossolasco (Cn), Corso Paolo della Valle 23
Lunghezza percorso Km 16 circa dislivello tot. 390 – rientro nel pomeriggio a Bossolasco – durata effettiva camminata 4h e 10 (escluse pause spiegazioni e pausa pranzo)
Escursione con guida naturalistica-turistica Regione Piemonte accred. AIGAE. Approfondimenti e narrazione del territorio. Contributo escursione: Euro 12 gratuità minori di 14 anni (esclusi pasti o degustazioni). Pausa pranzo libera al sacco (presso sito panoramico della Torre) o presso Caffè Gianduja.
Prenotazione escursione: la prenotazione dell’escursione sarà effettuata obbligatoriamente a Terre Alte in modalità online (attraverso il modulo del sito), WhatsApp o telefonica fino ad esaurimento posti disponibili. Si consigliano abbigliamento e calzature adeguati, pranzo al sacco. In caso di previsto maltempo, contattare Terre Alte.
IMPORTANTE: L’ escursione verrà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza Covid-19. Per l’escursione non occorre esibire o essere in possesso di green pass.
DOVE: Bossolasco (Cn), Corso Paolo della Valle 23
Quando
Data: 03 Ottobre 2021
Ora: 10:00 - 16:45
Prenotazioni
Mappa
Mappa non disponibile
Lascia un commento