SUGGESTIVA E PANORAMICA!
Terre Alte propone, dal tardo pomeriggio al far della sera, una suggestiva camminata panoramica tra i pregiati vigneti del territorio del Barolo. Una splendida occasione per ascoltare e conoscere la storia dei luoghi e dei personaggi di questo angolo di Langa decretato patrimonio Unesco nel 2014. Si toccheranno luoghi di grande bellezza paesaggistica e di interesse storico ed enologico.
Al termine dell’escursione, per chi lo desidera, Terre Alte ha programmato per voi la cena presso l’azienda agricola Pugnane, circondata dai vigneti e affacciata sulle colline di Barolo. (La camminata non è vincolata alla cena).
La collina di Pugnane è stata fino dal tempo dei romani al centro dell’attenzione per la sua posizione particolarmente favorevole del punto di vista geografico ed ambientale. Documenti storici attribuiscono tale nome proprio all’etimologia romana (pugnare = combattere) e certificano l’esistenza su tale collina di una piccola struttura di difesa per le milizie romane. L’ Azienda Agricola Cascina Pugnane dei f.lli Ghisolfi è situata su una collina all’ incrocio tra i Comuni di Barolo, Monforte e Castiglione Falletto, al centro della zona del Barolo sulla collina Pugnane zona “CRU” rilevata come tale dalle piantine toponomastiche tipiche a partire dalla famosissima nomenclatura del Sig. Ratti dell’ Abbazia dell’ Annunziata.
L’aperitivo sulla Terrazza Panoramica e la Cena sui Vigneti (facoltativa)
L’aperitivo, con calice e pizzetta casareccia, è servito in torretta panoramica e a seguire cena comprensiva di antipasti della tradizione: tagliere di salumi artigianali, salsiccia e insalata russa, primo con ragù dello chef, formaggi con salse tipiche dolce, caffè il tutto abbinato a 3 vini tra cui un Barolo. DA PRENOTARE (posti limitati) entro il sabato mattina. Costo cena 28 Euro vini e aperitivo in torretta panoramica inclusi.
Info tecniche e prenotazioni
Ritrovo ore 17, partenza ore 17,15 partenza trekking nelle vigne: Barolo (Cn) 12060 – Piazza Colbert
lunghezza percorso 9,5 km circa – dislivello 450m – Si raccomandano calzature ed abbigliamento adeguati.
Percorso ad anello, rientro ore 19,50 circa alle auto. Chi prenota la cena verrà guidato all’azienda agricola Pugnane (spostamento 5 minuti d’auto).
Escursione con guida naturalistica-turistica Regione Piemonte accred. AIGAE. Approfondimenti e narrazione del territorio. Contributo escursione: Euro 13 gratuità minori di 12 anni (esclusa cena).
Prenotazione escursione: la prenotazione dell’escursione (che potete effettuare senza limiti di tempo) sarà indirizzata a Terre Alte in modalità online, (attraverso il modulo del sito), WhatsApp o telefonica. Si consigliano abbigliamento e calzature adeguati. In caso di previsto maltempo, contattare Terre Alte.
Prenotazione e costi cena sui vigneti: Euro 28 vini e aperitivo inclusi, tra cui 1 Barolo da prenotare al Sig. Enzo Ghisolfi numero +39 335266003 (lasciare messaggio WhatsApp se non risponde subito e comunicare cena gruppo Terre Alte entro il sabato alle 12).
DOVE: Barolo (Cn) 12060 – Piazza Colbert
Quando
Data: 03 Settembre 2023
Ora: 17:15 - 19:45
Prenotazioni
Mappa
Mappa non disponibile
Lascia un commento