
Una camminata di benvenuto all’Estate sulle colline dell’Alta Langa, tra freschi boschi, panorami infiniti e atmosfere da Favola. E per terminare… una merenda golosa nel giardino delle delizie.
Partiremo dal piccolo centro storico di Feisoglio per percorrere il sentiero “della Pecorella nel Noccioleto”. Per alcuni, il nome del paese pare abbia avuto origine dalla presenza di numerose pecore allevate in passato su queste verdi colline per produrre, con il loro latte, le gustose robiole.
Ci collegheremo al sentiero GtL per percorrere un panoramico sentiero di cresta che si snoda tra freschi boschi e radure dove spiccano il giallo dorato delle messi e i vivaci colori delle fioriture estive.
Immancabile la sosta sulla Spianata dell’Amore: una spettacolare balconata panoramica che si affaccia sulla Valle Bormida. Raggiungeremo per la pausa pranzo il territorio di Niella Belbo dove ci attendono luoghi incantevoli, come la rocca panoramica dove sorgeva il Castello medievale, il fatato percorso della Nigella e una pausa ristoratrice presso il Green Caffè, nell’artistica “Casa Verde”. Durante il percorso avremo modo di scoprire gioielli artistici e architettonici, ammirare la bellezza di una natura selvaggia e conoscere la storia di luoghi mitici e unici.
Festeggia l’Estate con noi: la merenda sinoira langarola e i prodotti del territorio
Al rientro a Feisoglio, chi lo desidera, potrà partecipare al momento conviviale della Merenda Sinoira Langarola servita nei deliziosi giardini della parte più storica del paese. Il menù proposto è il seguente:
Insalata Russa con verdurine dell’orto – Bruschette al pomodoro – Crostini con acciughe e nocciole – Involtini di zucchine e melanzane – Pomodori con Bagnet verde – Insalata di riso – Carpione – Bunet – Dolce mattone – Vini: Barbera, Dolcetto e Favorita, Caffè. Euro 18 da prenotare al numero 3337457885 entro il sabato mattina.
Consigliata a:
gente allegra, compagnie di amici, famiglie con bambini dagli 8 anni in su (abituati a camminare), singoli e singole, coppie…..e a tutti coloro che desiderano trascorrere una giornata rilassante all’aria aperta, in buona compagnia e conoscere un territorio ancora tutto da scoprire!
Info tecniche:
Incontro ore 9,45 – Partenza ore 10 – 12050 Feisoglio (Cn), Piazza XX Settembre
Lunghezza percorso Km 15, dislivello totale 405 m – Pranzo al Sacco in luogo panoramico e suggestivo, percorso ad anello con rientro nel pomeriggio.
Costo escursione e prenotazioni: Euro 15 (escluse consumazioni e merenda sinoira) gratuità minori di anni 12. Richiedendo la Friendly Card (gratuita) ogni 10 escursioni avrai diritto, a 1 gratuità. Si consigliano abbigliamento e calzature adeguati. Escursione condotta da guida ambientale escursionistica AIGAE, Regione Piemonte con narrazione del territorio e approfondimenti
Prenotazione Escursione: La prenotazione sarà effettuata in modalità online (attraverso il modulo del sito), WhatsApp o telefonando a Terre Alte 3396575703 Roberta. In caso di previsto maltempo, contattare Terre Alte o consultare il sito.
Prenotazione merenda sinoira: da prenotare al numero 3337457885 entro il sabato mattina. Costo merenda sinoira con vino compreso Euro 18
Escursione di grande interesse: paesaggistico, naturalistico e storico.
DOVE: 12050 Feisoglio (Cn), Piazza XX Settembre
Quando
Data: 30 Giugno 2024
Ora: 10:00 - 16:45
Prenotazioni
Mappa
Mappa non disponibile
Lascia un commento