Siamo spiacenti! L’evento, per il raggiungimento del numero massimo di partecipanti (contenimento Covid-19), non è più disponibile. Puoi contattarci uno o due giorni prima dell’evento nel caso si liberino dei posti al 3396575703 – Ti aspettiamo alle prossime escursioni.
Terre Alte ti propone un’esperienza unica sulle colline magiche e suggestive del Roero con un’imperdibile fine escursione al “ciabot del Trifolao”.
Cammineremo sui sentieri che attraversano la spaccatura delle rocche, formazioni geologiche costituite da pareti scoscese e suggestivi pinnacoli. Un territorio selvaggio, ostile ad ogni forma di coltivazione per la sua morfologia, ricco di vegetazione spontanea e di fioriture che emanano un intenso profumo.
Incontreremo sul nostro cammino i leggendari Ciabot delle vigne, Patrimonio Unesco delle Langhe, del Roero e del Monferrato. Il ciabot, così chiamato in dialetto piemontese è una piccola casetta che sorveglia come un guardiano instancabile le vigne e la campagna, quasi a proteggerle. Vennero costruiti dai contadini per riporre gli attrezzi utilizzati in vigna ma con il tempo divennero luoghi di rifugio e riposo e trasformati in piccole e curate dimore o anche curiosamente utilizzati per ospitare famiglie di api mellifere.
La nostra ultima tappa del percorso sarà quella del Ciabot del Trifolao, un piccolo gioiellino incastonato in una natura lussureggiante. Presso il Ciabot, su prenotazione, chi lo desidera potrà gustare la “Merenda del Trifolao, delizie varie e buon vino.
La merenda al Ciabot del Trifolao: Frittatina di cipolle e zucchine, Crostone di pane artigianale con lardo e nocciole Piemonte I.G.P., insalatina fresca di pollo con verdure dell’orto, formaggi con miele artigianale del Roero, Crostata di frutta. Costo Euro 10 – Vini del Roero al bicchiere: Favorita, Barbera e Dolcetto 2 Euro, Nebbiolo e Arneis 3 Euro.
E’ possibile acquistare la o le bottiglie a prezzi favorevolissimi! La merenda si svolgerà all’aperto, in un ampio spazio, in ottemperanza delle regole anti-Covid.
Informazioni utili:
Ritrovo ore 9.40 – Partenza ore 10 – 12046, Montà d’Alba (Cuneo) – Sacro Monte dei Piloni di Montà – Montà d’Alba (Cn) Strada Provinciale per Santo Stefano Roero seguire indicazioni Borgata Laione e proseguire dritto fino al parcheggio del Santuario
Lunghezza percorso Km 14 circa – Dislivello mt 430 – Pranzo al sacco, Rientro nel pomeriggio
Escursione di grande interesse: paesaggistico, naturalistico e storico
Escursione condotta da guida ambientale escursionistica AIGAE, Regione Piemonte con approfondimenti del territorio.
Prenotazioni: La prenotazione sarà effettuata obbligatoriamente in modalità online (attraverso il modulo del sito), WhatsApp o telefonando fino ad esaurimento posti disponibili. Prenotazione merenda: da prenotare con l’escursione specificando escursione + merenda.
Si prega di rispettare la prenotazione e in caso di disdetta avvisare il prima possibile
Contributo escursione Euro 12, (escluse merenda) gratuità minori di anni 14 – Richiedi la Friendly Card (gratuita): ogni 10 escursioni avrai diritto a 1 gratuità. Puoi richiedere la Friendly Card anche per regalare una o più esperienze con Terre Alte.
Consigli utili: si consigliano abbigliamento e calzature adeguati. In caso di pioggia la camminata non avrà luogo; nel dubbio, in caso di previsto maltempo, contattare Terre Alte 3396575703
Norme e Sicurezza Covid-19 : l’escursione si svolgerà secondo i termini di legge per la sicurezza Covid-19.
Ogni partecipante deve avere da utilizzare nei momenti opportuni le Mascherine, gel disinfettante, avere con se una biro per la firma del modulo e rispettare la distanza di sicurezza. La fattibilità dell’escursione è vincolata ai futuri provvedimenti ministeriali.
DOVE:
Sacro Monte dei Piloni di Montà – Montà d’Alba (Cn) Strada Provinciale per Santo Stefano Roero seguire indicazioni Borgata Laione, proseguire dritto fino all’ampio parcheggio del Santuario
Quando
Data: 30 Maggio 2021
Ora: 10:00 - 16:00
Prenotazioni
Mappa
Mappa non disponibile
Lascia un commento