Atmosfere prenatalizie attraverso un paesaggio dolce e bucolico ai confini orientali del Roero
Il percorso che vi proponiamo ha come luogo di partenza il piccolo borgo di Priocca e tocca dei luoghi di particolare interesse storico come l’antica e suggestiva Pieve di San Vittore di impronta protoromanica. Percorrendo la collina della storica “Cascina Rocchetta”, caratterizzata dalla presenza di vigneti e frutteti ci collegheremo al Sentiero dei Mulini. “I mulini storici, oggi inutilizzati, sono una valida testimonianza dell’identità agricola e della vocazione cerealicola di questa fertile porzione di pianura”. Nel punto in cui la strada diventa asfaltata, possiamo intravedere il Mulino Gallo, uno dei manufatti più interessanti del percorso, eretto nella prima metà del Settecento e originariamente di proprietà dei conti Alfieri e Visconti. Risalendo su di un crinale particolarmente panoramico raggiungeremo la strada di cresta che ci condurrà a Govone. Il centro storico addobbato a festa ospita la Casa di Babbo Natale e nel suggestivo parco del Real Castello saranno presenti alcune casette (eviteremo così la gran baraonda degli scorsi anni) che vendono deliziose frittelle di mele, succhi di mela, caldi vin brulè, decorazioni natalizie e un ambiente riscaldato dove acquistare vini e dolci di Natale. Sarà quindi il luogo ideale per la nostra pausa pranzo. Il castello di Govone, Patrimonio dell’UNESCO, venne edificato come fortezza in epoca medievale e ricostruito nelle attuali forme barocche dai conti Solaro. Acquistato dai Savoia verso la fine del ‘700, fu scelto da Carlo Felice come luogo di villeggiatura estiva. Terminata la sosta a Govone rientreremo a Priocca percorrendo una parte del bucolico Sentiero dei Castelli.
La proposta di Terre Alte – Wine Experience Mondo del Vino
Al rientro a Priocca vi proponiamo l’imperdibile visita al….Wine Experience Mondo del Vino, un’esperienza multimediale e sensoriale, attraverso cui conoscere territori, metodi e abbinamenti in modo divertente giocando e interagendo con schermi interattivi e stazioni sensoriali e al termine degustare i vini con la guida di un sommelier.
Un affascinante appuntamento sulle colline del Roero per assaporare le magiche atmosfere natalizie e visitare luoghi davvero speciali!
Info tecniche e prenotazioni
Ritrovo ore 9,45 – Partenza ore 10 – 12040 Priocca (Cn), Via Roma, 1 – c/o palazzo comunale – Rientro a Priocca alle auto nel pomeriggio. Lunghezza percorso Km 14 circa – Dislivello totale mt 398 – pausa pranzo al sacco o/e possibilità di gustare le deliziose frittelle e il vin brulè.
Contributo escursione Euro 12 (escluse visite, degustazioni e consumazioni), gratuità minori anni 14. Escursione condotta da guida turistica, guida ambientale escursionistica AIGAE, Regione Piemonte con narrazione del territorio.
Costo vista Museo del Vino + 2 calici in degustazione Euro 10 (clienti Terre Alte)
Prenotazione escursione: la prenotazione dell’escursione sarà effettuata obbligatoriamente a Terre Alte in modalità online (attraverso il modulo del sito), WhatsApp o telefonica fino ad esaurimento posti disponibili. Si consigliano abbigliamento e calzature adeguati, pranzo al sacco. In caso di previsto maltempo, contattare Terre Alte.
IMPORTANTE: L’ escursione si svolgerà secondo i termini di legge per la sicurezza Covid-19. Per l’escursione non occorre esibire il green pass. Per la vista e la degustazione al Wine Experience valgono le disposizioni ministeriali.
DOVE: Priocca (Cn), Via Roma 1 c/o Comune
Quando
Data: 05 Dicembre 2021
Ora: 10:00 - 16:00
Ritrovo
Priocca, Via Roma 1
Via Roma, 1, 12040, Priocca (Cuneo)
Lascia un commento