![](https://terrealte.cn.it/files/2021/05/rose-di-Bossolasco-scaled.jpg)
Un’escursione consigliata a chi ama scoprire le bellezze artistiche e paesaggistiche del territorio dell’Alta Langa e godere della splendida fioritura delle Rose.
Bossolasco è una romantica località di villeggiatura conosciuta come “Il PAESE DELLE ROSE”.
La strada del centro storico, che porta alla parrocchiale di San Giovanni Battista, è decorata da profumate e colorate piante di rose che conferiscono alla via un aspetto quasi incantato, caratterizzata da affascinanti scorci. A questo paese fiorito si attribuisce il nome “Perla delle Langhe”, per accentuare la particolare bellezza che lo distingue dagli altri paesi delle Langhe. Partiremo dal romantico centro storico del paese per percorrere i sentieri che attraversano i luoghi più belli, incontaminati e caratteristici del territorio. Sul romantico sentiero del Biancospino, raggiunta la pittoresca località Lomonte, percorreremo un sentiero che corrisponde all’antica strada romana che collegava la Valle Belbo a Bossolasco, in alcuni tratti è ancora visibile il ciottolato.
Ci immergeremo in un bosco silenzioso di grande interesse botanico per collegarci al Sentiero dell’Orchidea. Proseguiremo all’interno di un bosco suggestivo, in un ambiente naturale selvaggio e appartato dove sono presenti numerose tane di tassi e volpi. Raggiungeremo località Porrera e quindi Bossolaschetto, dove possiamo dissetarci da una fonte sorgiva vicino alla Cappella di S. Maria Maddalena. Rientreremo a Bossolasco percorrendo un panoramico crinale, attraverseremo la bucolica località Prato Noero e ammireremo sul nostro cammino la solitaria e pittoresca Cappella di San Lorenzo.
Al rientro consigliamo una pausa ristoratrice nei deliziosi locali del paese, le frittelle e il deliziosissimo gelato alle rose!
Incontro ore 9,40 – Partenza ore 10. Ritrovo: 12060 Bossolasco (Cn), Piazza XX settembre (Chiesa San Giovanni Battista)
Lunghezza percorso Km 14 circa – dislivello tot. 465 – pranzo al sacco, rientro nel pomeriggio
Escursione di grande interesse: paesaggistico, naturalistico e storico.
Escursione condotta da guida ambientale escursionistica AIGAE, Regione Piemonte con approfondimenti del territorio.
Prenotazioni: La prenotazione sarà effettuata obbligatoriamente in modalità online (attraverso il modulo del sito), WhatsApp o telefonando fino ad esaurimento posti disponibili. Si prega di rispettare la prenotazione e in caso di disdetta avvisare il prima possibile
Contributo escursione Euro 12, (escluse degustazioni) gratuità minori di anni 14 – Richiedi la Friendly Card (gratuita): ogni 10 escursioni avrai diritto a 1 gratuità. Puoi richiedere la Friendly Card anche per regalare una o più esperienze con Terre Alte.
Consigli utili: si consigliano abbigliamento e calzature adeguati. In caso di pioggia la camminata non avrà luogo; nel dubbio, in caso di previsto maltempo, contattare Terre Alte 3396575703
Norme e Sicurezza Covid-19 : l’escursione verrà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza Covid-19.
Ogni partecipante deve avere da utilizzare nei momenti opportuni le Mascherine, gel disinfettante.
Quando
Data: 06 Giugno 2021
Ora: 10:00 - 16:00
Ritrovo
12060 Bossolasco (Cn), Piazza XX settembre (Chiesa San Giovanni Battista)
Piazza XX Settembre, 12060, Bossolasco (Cuneo)
Lascia un commento