L’escursione ha come luogo di partenza il suggestivo centro storico di Magliano Alfieri e precisamente il sito del castello. Residenza prediletta degli Alfieri, che la raggiungevano con poche ore di carrozza da Asti, il palazzo-castello di Magliano ha vissuto un secolo e mezzo di splendore e un secolo e mezzo di decadenza. Così scriveva il poeta Vittorio Alfieri alla madre nel 1788: “Quest’anno non anderò niente in campagna […] Lei non mi dice se andrà a Magliano a villeggiare; è un bel luogo, e una ottima aria, e mi pare che le dovrebbe giovar molto” (da Parigi, 19 luglio 1788). Due anni dopo, sempre da Parigi: “Spero ch’ella stia bene di salute, che l’aria del suo bel Magliano le avrà giovato. Io sto perfettissimamente...” (22 ottobre 1790).
Sulla spianata antistante la facciata della parrocchiale si gode di una vista spettacolare: ai nostri piedi l’ampio fondovalle del fiume Tanaro, di fronte a noi la Langa del Barbaresco e i profili delle colline all’orizzonte. Dopo aver ammirato questo spettacolare scenario e dopo una sosta all’ area fiorita della Strada Romantica percorreremo le variegate colline che danno vita ai pregiati prodotti ortofrutticoli del Roero e ai grandi ed eleganti vini del territorio: l’Arneis e il Roero Rosso a base nebbiolo. Lo sguarda abbraccia un panorama dolce e vario e le formazioni gessifere del terreno brillano sotto i raggi del sole; sulla scarpata collinare a ridosso del fiume Tanaro si impongono i profili dei castelli appartenuti a importanti famiglie feudali e reali.
Giungeremo per la pausa pranzo sulla collina di Priocca; il primo nucleo abitato ebbe la sua origine presso il Colle della Stella che sorgeva nei pressi della decima pietra (allora le strade venivano misurate in pietre miliari) e da questo, forse, deriva il nome Petra Ducia, trasformatosi poi in Priocca. Secondo alcuni studiosi, il nome attuale deriverebbe da “Pe dla Roca”, e cioè ai piedi della collina in Valle Pometto, luogo in cui era situato l’abitato dopo le invasioni saracene.
In questa giornata il paese ospita la “Fiera di Primavera e del vino nuovo” e propone una grande giornata ricca di eventi e di eccellenze enogastronomiche del territorio; vino nuovo,
gran mercato e fiori senza dimenticare antiquariato, collezionismo e le produzioni tipiche e biologiche. Nel palazzo delle scuole medie si troverà l’esposizione dei vini di Priocca con possibilita’ di degustazione libera.
Si potranno gustare i prodotti degli espositori o partecipare al pranzo presso il padiglione fiera a base di piatti tipici del territorio: 2 antipasti, 1 primo 1 secondo vino locale al costo di 20 euro.
Dopo la pausa festosa rientreremo a Magliano percorrendo un piacevole sentiero tra vigneti, frutteti
e noccioleti e raggiungeremo la panoramica cresta nei pressi della storica Cascina Rocchetta; su questa altura lo sguardo abbraccia alla nostra sinistra un’ampio orizzonte di colline e borghi.
Giunti in paese vi consigliamo la visita al Castello.
Il percorso museale si sviluppa al piano nobile del castello, accanto all’esistente Museo dei Gessi. Scopo dell’allestimento è narrare, attraverso emblematici ed evocativi oggetti di cultura e documenti, e soprattutto grazie ai sistemi multimediali interattivi, il paesaggio collinare e fluviale della Langa e del Roero. Nel 2015 si è inaugurata la nuova area museale Il teatro del paesaggio, evocativo nome scelto per il nuovo palcoscenico culturale del territorio.
Nell’angolo a nord, con ingresso anche dall’esterno, il castello ospita la gentilizia Cappella del Crocifisso, con meravigliosi affreschi realizzati dall’artista braidese Pier Paolo Operti.
Ritrovo ore 9,30 – Partenza ore 10 – Via Alfieri (c/o parcheggio), 12050, Magliano Alfieri (Cuneo)
Pranzo al sacco o assaggi ai banchi o pranzo proloco alla festa di Priocca
Rientro alle auto nel pomeriggio alle 16,30
Lunghezza percorso Km 13,700 – Dislivello totale mt 425 Difficoltà E (Escursionistico-Turistico)
Costo escursione: Euro 10 (escluse degustazioni e visite) gratuità minori 18 anni
Si richiedono buone condizioni fisiche e un discreto allenamento.
Quando
Data: 06 Maggio 2018
Ora: 10:00 - 16:30
Ritrovo
Magliano Alfieri
Via Alfieri (c/o parcheggio), 12050, Magliano Alfieri (Cuneo)
Lascia un commento