Suggestiva escursione ad anello tra i pittoreschi paesi di Sanfrè e Sommariva Del Bosco all’estremo limite occidentale del Roero.
Il percorso che Terre Alte ti propone mette in evidenza le caratteristiche ambientali e paesaggistiche di un territorio che, per la sua posizione, dominava la vasta regione boscosa e disabitata della silva popularis come testimonia l’antico toponimo “ad summam ripam memoris”. La dolcezza dell’ambiente agricolo, il panorama sulla catena alpina e la presenza dei due borghi che visiteremo ci faranno scoprire un territorio sorprendente e unico. Sommariva del Bosco, Porta del Roero, dal nome così evocativo, quasi fiabesco, invita il visitatore a seguire la traccia di percorsi magici nel centro storico cittadino, sentieri di fiaba alla scoperta dei monumenti e degli angoli più suggestivi, popolati da installazioni in un borgo che si estende ai piedi del suo Castello. Rientreremo con un percorso ad anello al suggestivo e raccolto centro storico di Sanfrè dove sarà possibile visitare in questa occasione speciale il Castello. Il Castello è privato ed è appartenuto per diversi secoli alla nobile famiglia Isnardi.
La visita a cura dell’Associazione Turismo in Langa, non sarà solo “guidata”, ma narrata, perché la guida approfitterà dell’occasione per raccontare storie e aneddoti, come l’origine del curioso “palio delle galline” e soprattutto descrivere la grande importanza che il castello ebbe nella storia per il territorio agricolo circostante, avvalendosi il titolo di “Castello della terra”: ancora oggi esso è al centro di una forte presenza di culture cerealicole e foraggiere con allevamenti zootecnici. Il tour, si concluderà con un assaggio di Fuaset, dolce tipico del paese realizzato con la pasta del pane. Il dolce viene tradizionalmente preparato durante la Quaresima e per l’occasione sarà accompagnato da una piccola degustazione di vino di produttori locali.
Adatto anche a famiglie con bambini sopra i 6 anni abituati a camminare. Dislivello totale 200 m
Incontro ore 9,30 Partenza: ore 10. Ritrovo: 12040 Sanfrè (Cn) P.zza Ten. Col. De Zardo (Municipio) Tempo di percorrenza: 3,30 ore – Difficoltà E (Facile) Escursionistico-Turistico – 11,5 Km
Pranzo al sacco, rientro nel pomeriggio a Sanfrè.
Percorso guidato da guida naturalistico-turistica con patentino
Adatto anche a famiglie con bambini sopra i 6 anni abituati a camminare. Dislivello totale 180 m
Costo escursione Euro 10 – gratuità fino a 18 anni
Visita narrata al Castello + degustazione: Euro 10 – Euro 8 per bambini dai 6 ai 12 anni. Gratuito per bambini fino a 6 anni.
Quando
Data: 07 Aprile 2019
Ora: 10:00 - 16:00
Prenotazioni
Mappa
Mappa non disponibile
Lascia un commento