Il Roero, la Camminata e la Castagnata
In collaborazione con l’Ecomuseo delle Rocche del Roero in occasione dell’inaugurazione della nuova struttura presso il “Centro Outdoor BJT Park”, Terre Alte ti propone un’escursione imperdibile nei luoghi più suggestivi del Roero.
Partendo dal sito del Centro Outdoor, dove ci attende una colazione a base di bibite calde e biscottini offerti dall’Ecomuseo delle Rocche, percorreremo il suggestivo Sentiero del Castagno che, seguendo per una parte la panoramica linea sulle Rocche, attraversa un territorio dominato dalla presenza di imponenti esemplari di castagno noti per la produzione di pregiati frutti a maturazione anticipata. Il foliage dei castagneti e della vegetazione spontanea, presente nei profondi valloni delle Rocche, crea un ambiente di grande suggestione e bellezza. Ci collegheremo, nei pressi della borgata Ghioni, al Sentiero del Lupo, così chiamato per via del toponimo della borgata isolata che attraversa, Caialupo, lungo la via che serpeggia nell’austero bosco noto già ai tempi dei romani come silva popularis. Tale toponimo conferma la presenza storica di questo animale nei boschi del Roero. Concluderemo il nostro cammino rientrando all’area attrezzata del Centro Outdoor per il pranzo al sacco e a seguire, per festeggiare la giornata: CASTAGNATA, VIN BRULE’ E ALTRE DELIZIE….per tutti i partecipanti.
Si consiglia: calzature e abbigliamento adeguati (il percorso si sviluppa prevalentemente su sentieri sterrati) – Acqua e snack per la pausa pranzo in area attrezzata.
Ritrovo ore 10 presso Centro Outdoor Park SP168, Località San Grato, 12046 Montà d’Alba (Cn)
Rientro alle ore 14 circa per pausa pranzo e a seguire distribuzione Castagne, Vin Brule ecc.
Contributo escursione Euro 10 (gratis fino a 18 anni) – escursione guidata da guida turistica-naturalistica con approfondimenti e narrazione del territorio.
Lunghezza percorso km 11 circa – dislivello totale 240 – Percorso di interesse naturalistico , geologico, paesaggistico.
Colazione, Ospitalità in area attrezzata, Caldarroste, Vin Brulè e altro offerti dall’Ecomuseo delle Rocche.
A causa delle condizioni meteo delle ultime settimane i percorsi potrebbero essere modificati per esigenze tecniche.
DOVE: Montà d’Alba (Cn) 12046 – Località San Grato 2
Quando
Data: 08 Dicembre 2019
Ora: 10:00 - 14:00
Prenotazioni
Mappa
Mappa non disponibile
Lascia un commento