Per ragioni di sicurezza, avendo raggiunto il limite massimo di partecipanti, non si accettano altre prenotazioni. Terre Alte ti ringrazia e ti da appuntamento alle prossime escursioni.
Terre Alte ti propone un percorso dedicato alle donne e a chi le accompagna nel loro cammino: profumi di primavera, delicate fioriture e dal passato una romantica storia d’amore….
Alle porte della Primavera le colline del Roero si vestono dei colori delicati delle prime fioriture: il periodo più bello per percorrere i sentieri tra boschi, bricchi e piccoli borghi e per assaporare la magia del risveglio della natura.
Partendo dal piccolo e delizioso borgo di Monticello percorreremo un ampio e panoramico giro che toccherà siti di grande bellezza paesaggistica, panoramici “bricchi” e appartati boschetti dove potremo godere delle precoci fioriture primaverili. Attraverseremo località di grande importanza storica e archeologica e dorsali collinari che ci permetteranno di godere di scorci panoramici davvero unici!
Il percorso si concluderà, per chi lo desidera, con la visita narrata al Castello di Monticello dove comparirà dai fasti del passato la Marchesa Paola del Carretto, per raccontare i momenti storici più salienti del maniero e della sua romantica storia con il consorte Conte Gennaro Francesco Roero. Al termine della visita, in compagnia della Marchesa Paola del Carretto, si degusteranno specialità dolciarie e tisane aromatiche dell’ Apicoltura Brezzo di Canale (CN).
In alternativa al Castello vi proponiamo:
– a cura dei Volontari dell’Arte la visita guidata alla cappella di San Ponzio: l’antichissima pieve fu l’antica parrocchiale di “Montezelo”, a lato di un rilievo sul quale sorgeva il “Castellasso” e conserva le più antiche testimonianze pittoriche del Roero. La chiesa conserva nella muratura resti di età romana che la fanno ritenere sorta sulle rovine di un tempio pagano.
– la visita, nel suggestivo borgo storico, all’installazione “Il Bosco Delicato” dell’artista Sabrina Oppo: un omaggio al bosco e al fatato mondo della natura. La visita all’opera monumentale “Frammenti” di Valerio Berruti inaugurata lo scorso anno. L’opera è stata realizzata nell’ambito della prima edizione del bando “Distruzione” della fondazione CRC il cui intento è quello di migliorare l’estetica del paesaggio.
-Brindisi alle donne (e non solo): la visita con degustazione presso una pregiata azienda vitivinicola del Roero circondata da un verde parco. Verranno degustati vini bianchi e rossi DOC e DOCG accompagnati da prodotti del territorio e torta di nocciole artigianale. Costo visita con degustazione Euro 10 (che verranno scontati a chi acquista vino) da prenotare al mattino prima della partenza.
Ritrovo ore 9,30 – Partenza ore 10: 12066 Monticello Borgo (Cn) , P.zza Martiri della Libertà
Lunghezza percorso Km 14 circa – Dislivello totale 405 mt – pranzo al sacco, rientro alle auto nel pomeriggio.
Contributo escursione: Euro 10 gratuità minori di anni 18 – escursione condotta da una guida naturalistica- turistica con narrazione del territorio – è gradita la prenotazione, l’escursione si terrà con un numero limite di partecipanti.
Ingresso adulti: 10 euro a persona, comprensivo di ingresso, degustazione di tisana, visita narrata. Ingresso ridotto o per gruppi: 8 euro a persona per bambini dai 6 ai 12 anni. Ingresso gratuito per i bambini fino a 6 anni.
IMPORTANTE: in base alle ordinanze ministeriali restrittive per arginare il covid19, per quanto riguarda le attività che si svolgono in ambiente chiuso, il programma potrebbe subire delle variazioni. Le camminate, rispettando le sensate regole di responsabilità reciproca, si svolgeranno normalmente.
Le prenotazioni per chi intende partecipare alla visita narrata al Castello, alle visite condotte dai Volontari dell’arte e alla degustazione in cantina verranno prese alla partenza. La visita a San Ponzio, all’installazione artistica del Bosco Delicato e all’opera “Frammenti” sono gratuite.
Quando
Data: 08 Marzo 2020
Ora: 10:00 - 16:30
Ritrovo
Monticello d'Alba
Piazza Martiri della libertà, 12066, Monticello d'Alba (Cn)
Lascia un commento