Da Neive, uno dei borghi più belli d’Italia al borgo di Mango, territorio di un antico marchesato.
…”Che Neive faccia parte del circuito dei “Borghi più belli d’Italia” non può stupire: basta ammirare l’impianto medievale del centro storico, con le caratteristiche case dai tetti rossi che si affacciano sui vicoli, addossate le une alle altre.
Poi, ecco sorgere altre antiche testimonianze del passato: la Torre dell’orologio, ultima testimonianza dell’antico castello, la barocca Arcinconfraternita di San Michele con il prezioso portale ligneo, la Casa Cotto con i suoi pregevoli soffitti e caminetti del XIII secolo.
Fuori dell’abitato, poi, lungo il torrente Tinella, percorreremo la strada per Mango, un artistico campanile romanico si eleva tra le campagne ad annunciare la suggestiva Chiesa di Santa Maria del Piano. Attraversando boschi e vigneti raggiungeremo l’abitato di Mango, panoramico paese dalle antiche origini:si ritiene che Mango esistesse già in epoca romana, con il nome di Mangiana Colonia, toponimo citato nella Tabula alimentaria di Traiano. Si trattava, in origine, di un insediamento militare che aveva la funzione di rifornire viveri alle truppe veterane imperiali. Il paese è dominato dalla maestosa mole del Castello utilizzato per secoli come residenza estiva dei Marchesi di Busca.
Durante questa giornata Mango si veste a festa, anzi si veste di storia offrendo ai visitatori musiche medievali, spettacoli e, dalle 11,30, una degustazione di piatti tipici accompagnati da ottimo vino locale: all’interno del Castello ha sede l’Enoteca Regionale del Moscato.
Il rientro a Neive toccherà punti di grande interesse panoramico e si attraverserà una splendida tartufaia privata dove furono messi a dimora in passato diversi esemplari di alberi tartufigeni.
Il percorso proposto è di grande interesse paesaggistico ed anche letterario: non dimentichiamo che Mango, Bricco Avene ed altri luoghi che attraverseremo, sono citati nelle opere di Beppe Fenoglio.
….”Tira un vento che m’esalta e cammino forte. In mezz’ora, proprio, sono a Mango. Al peso pubblico c’è il posto di blocco dei fazzoletti azzurri. In paese il comando di brigata. Lassù a San Donato, forse il comando di divisione…” (Beppe Fenoglio, Appunti partigiani ’44-’45)
…”Milton partì di lì e si fermò non prima dell’arco al principio del paese. Guardò lungo in direzione di Benevello e Roddino. La nebbia si era sollevata dappertutto, in basso non ne restava che qualche francobollo appiccicato sulla fronte nera delle colline. . “ (Beppe Fenoglio,Una questione privata)
Ritrovo ore 9,30 – Partenza ore 10 – Neive (Cn) Piazza Vittorio Veneto c/o cappella di San Sebastiano
Lunghezza percorso Km 14 circa – dislivello tot. 455 – pranzo al sacco o alla festa di Mango
Si consigliano calzature e abbigliamento adeguati. Si raggiungerà Mango per la pausa pranzo e si rientrerà a Neive nel pomeriggio.
Costo escursione Euro 10 gratuità minori di 18 anni – escluse degustazioni – escursione condotta da guida naturalistica patentino Regione Piemonte – pagamento e iscrizione alla partenza
Quando
Data: 09 Giugno 2019
Ora: 10:00 - 16:30
Ritrovo
Neive
Piazza Vittorio Veneto, , Neive ()
Lascia un commento