Niella Belbo, un panoramico paese adagiato sul fianco destro del torrente Belbo è il luogo di partenza per una escursione che ripercorre antiche vie di comunicazione utilizzate in passato da viandanti e pellegrini. Percorreremo un tratto del sentiero GTL, Grande Traversata delle Langhe e attraversando boschi, radure e antiche borgate raggiungeremo il silenzioso e pittoresco centro storico di San Benedetto Belbo, uno dei più importanti luoghi “fenogliani”. Il paese conserva le caratteristiche di un borgo medievale ben visibili nella porta medievale e nei tratti di mura in pietra arenaria; ai piedi del paese la zona Monastero dove sorgeva l’antica abbazia Benedettina e il Lago della Verna. Percorrendo le erte vie del piccolo borgo si possono riconoscere i luoghi-simbolo narrati nei racconti più significativi e toccanti dello scrittore Beppe Fenoglio. Proseguiremo in direzione del Bricco Gerbazzo, un evocativo toponimo che identifica una panoramica altura dalla quale si gode di una vista panoramica sulla Valle Bormida. Godendo della magica atmosfera del tramonto raggiungeremo il sito della Madonna dei Monti, uno dei luoghi più suggestivi dell’Alta Langa dove ci attende una festa di antica memoria.
Il Santuario, a cui tutti i niellesi sono particolarmente affezionati si trova in una posizione particolarmente fortunata, dal punto di vista paesaggistico. Sorge, infatti, proprio sul crinale di una lingua di terra che si affaccia, a est sulla valle Bormida e, ad ovest, sulla valle Belbo.
Una leggenda narra che questo santuario sia stato edificato in seguito all’apparizione della Madonna che si sarebbe rivelata ad un bambino muto che si trovava a pascolare su quelli che, un tempo, erano semplicemente prati. A settembre, in occasione della festa della natività di Maria, veniva celebrata la S. Messa e accorrevano fin quassù venditori ambulanti a rallegrare una festa che si protraeva anche nel pomeriggio, durante il quale avveniva la celebrazione dei Vespri. Questa tradizione è stata recentemente ripresa e, da qualche anno, la festa della Natività di Maria viene celebrata al Santuario e si conclude con l’accensione, alla sera, del tradizionale falò.
Il programma della festa serale prevede:
A partire dalle ore 19 Cena della tradizione a base di
Polenta e cinghiale, salse e formaggi locali
Dolce – acqua 16 Euro – vino e caffè a parte
Alle ore 21,30 accensione del grande Falò sotto le stelle
Per la cena la PRENOTAZIONE e’ OBBLIGATORIA il prima possibile in quanto faremo tenere i posti riservati a Terre Alte
Chi non partecipa alla festa può rientrare in paese alle auto. (Il paese si trova a poca distanza dal Santuario)
Ritrovo ore 15 – Partenza ore 15,30 da Piazza Mercato 18, 12050 Niella Belbo (Cn), c/o Comune – Lunghezza percorso Km 13,5 circa, dislivello totale 345 m – Costo Escursione Euro 10 (escluse degustazioni) gratuità minori 18 anni
Consigliato a chi ama conoscere la Langa autentica, le tradizioni antiche, i racconti di un grande scrittore e condividere un momento di festa in un luogo davvero suggestivo!
DOVE:
Niella Belbo (Cn), Piazza Mercato 18 c/o Comune
Quando
Data: 09 Settembre 2018
Ora: 15:30 - 19:00
Prenotazioni
Mappa
Mappa non disponibile
Lascia un commento