L”evento è annullato per previste condizioni meteo avverse
“Dogliani: terra di vini, artigianato, antiche fiere, sagre e mercati. Questo paese sorge nel centro delle Langhe sud-occidentali, situato in una conca naturale attorniata da dolci colline, a cavallo tra il monregalese e l’albese”
In occaione della manifestazione “Cisrà”, nota a livello nazionale, Terre Alte vi propone una piacevole escursione su dolci e variopinte colline dagli incantevoli panorami.
Il percorso si snoda dal Centro storico di Dogliani per salire a Dogliani Castello e, a seguire, verso la borgata San Giorgio, tra suggestivi colori autunnali, per poi proseguire su una cresta panoramica in direzione di Borgata Pamparato. Il percorso si sviluppa in un ambiente collinare silenzioso e appartato tra praterie, boschi e vigneti e costeggia il bellissimo e coloratissimo Santuario di Madonna delle Grazie, opera recuperata dall’Architetto Giovanni Battista Schellino nel 1867. Infine si scende nuovamente verso il centro del paese passando di fronte all’Ingresso Monumentale del Cimitero che sicuramente catturerà la vostra attenzione!
Il rientro a Dogliani e la Cisrà
Al rientro a Dogliani ci attende l’imperdibile tappa enogastronomica della manifestazione Cisrà: una gustosa minestra di trippe e ceci realizzata secondo un’antica ricetta e distribuita sotto l’ottocentesca ala mercatale, ricordo di un’antica tradizione. A partire dal ‘600, infatti, si racconta che proprio a Dogliani, durante la Fiera dei Santi, i membri delle Confraternite dei Battuti fossero soliti offrire una ciotola fumante di questa zuppa ai fedeli, stanchi ed affaticati, che giungevano alla fiera dopo aver percorso a piedi lunghissime distanze per partecipare alle funzioni religiose e all’ultimo mercato prima della stagione invernale. Non mancheranno l’ottimo vino del territorio e altre specialità gastronomiche.
Info e prenotazioni:
Ritrovo ore 9,45 – Partenza ore 10 – Via Louis Chabat, 27, 12063 Dogliani CN (c/o impianti sportivi)
Tempo di percorrenza 3 ore – dislivello totale 228m – percorso facile – rientro entro le ora 13 circa a Dogliani per la Cisrà.
Contributo escursione Euro 13 (esclusa Cisrà ed altre consumazioni), gratuità minori anni 12. Escursione condotta da guida turistica, guida ambientale escursionistica AIGAE, Regione Piemonte con narrazione del territorio.
Prenotazione escursione: la prenotazione dell’escursione sarà effettuata a Terre Alte in modalità online (attraverso il modulo del sito), WhatsApp o telefonica fino ad esaurimento posti disponibili. Si consigliano abbigliamento e calzature adeguati. In caso di previsto maltempo, contattare Terre Alte.
DOVE: Via Louis Chabat, 27, 12063 Dogliani CN (c/o impianti sportivi)
Quando
Data: 02 Novembre 2023
Ora: 10:00 - 13:00
Prenotazioni
Mappa
Mappa non disponibile
Lascia un commento