Siamo spiacenti: non abbiamo più posti disponibili.
Imperdibile escursione sulle magiche colline dell’Alta Langa, nei luoghi più segreti e misteriosi dove il turismo di massa è sconosciuto, dove il paesaggio è intatto, dove i sapori e le tradizioni non si perdono mai!
Il percorso e il Territorio
“la caratteristica della pianta del Girasole è quella di girare sempre il capolino (così viene denominata l’infiorescenza) verso il sole così come l’omonimo sentiero che vi proponiamo segue il corso del Sole da Levante a Ponente. Il percorso del Girasole si sviluppa sui versanti collinari della Valle Bormida e della Valle Belbo toccando luoghi di rara bellezza naturale e di grande importanza storica.
Antiche fonti, freschi boschi che ospitano preziose specie botaniche, appartate chiesette, silenziosi borghi in pietra di Langa, arricchiscono un paesaggio arcaico che lo scorrere del tempo non ha mutato. Il percorso attraversa i luoghi letterari che hanno ispirato lo scrittore albese Beppe Fenoglio: su queste colline hanno preso vita i racconti più intensi della sua produzione letteraria.
Partiremo da Niella Belbo, il paese della Nigella, il cui centro storico conserva interessanti testimonianze come la porta medievale (Porta dei francesi) , la torre e il sito panoramico dove sorgeva un’antica fortezza. Ci troviamo sulla dorsale collinare che fa da displuviale tra la Valle Belbo e la Valle Bormida, un territorio selvaggio e silenzioso, dove sono ancora presenti numerosi boschi di latifoglie e verdi pascoli. Raggiungeremo per la pausa pranzo l’abitato di San Benedetto, luogo letterario per eccellenza; il piccolo borgo costruito nella parte mediana della collina domina il Lago della Verna e la valle dove scorre il torrente Belbo. E’ assolutamente consigliata la visita alla “Censa”, luogo emblematico all’interno del quale un percorso multimediale ci permetterà di addentrarci nelle opere dello scrittore Beppe Fenoglio, nella storia dei personaggi e dei luoghi che hanno ispirato le pagine più belle. Durante la pausa pranzo è possibile ristorarsi con un aperitivo di Pasquetta presso la “Bottega del Paese”. Rientreremo al punto di partenza attraversando un suggestivo bosco, antiche borgate in pietra di Langa, luoghi stupendi e suggestivi dove il tempo sembra essersi fermato da secoli!
I Sapori della Tradizione
Al rientro dall’escursione nel pomeriggio Terre Alte propone una squisita merendina di Pasquetta all’insegna della convivialità e dell’autenticità dei sapori di Langa! L’Agriturismo Ca’d Tistu, immerso nel verde delle Langhe, propone piatti tipici della tradizione langarola, realizzati con carni allevate direttamente presso l’azienda agricola e con i prodotti dell’orto, per riscoprire i sapori genuini e legati alle stagioni del territorio.
La Merendina di Pasquetta all’Agriturismo Ca d’Tistu
Friciule calde con affettati dell’azienda agricola, Insalata Pasqualina con pollo, uovo sodo, sedano e valeriana, Fritattine Primavera ripiene con cipolle e erbette, Torta Pasqualina, Formaggi dell’Alta Langa con marmellate, tris di dolci della tradizione, vino bianco e vino rosso della casa, acqua, caffè – In caso di bel tempo la merendina verrà servita all’aperto.
Costo Euro 20 da prenotare entro il sabato sera, max domenica mattina.
Info e prenotazioni escursione Ritrovo ore 9,45 – partenza ore 10 – Niella Belbo (Cn) c/o Comune, Piazza Mercato 18 – Lunghezza percorso 16 Km circa – Escursione con guida naturalistica-turistica Regione Piemonte accred. AIGAE. Approfondimenti e narrazione del territorio.
Contributo escursione: Euro 13 gratuità minori di 12 anni (esclusi pasti o degustazioni) La prenotazione dell’escursione sarà effettuata a Terre Alte in modalità online (attraverso il modulo del sito), WhatsApp o telefonica. Si consigliano abbigliamento e calzature adeguati. In caso di previsto maltempo, contattare Terre Alte.
Prenotazione e costi merendina di Pasquetta: Euro 20 da prenotare al numero +39 3486712367 Antonia Ca d’Tistu (lasciare messaggio WhatsApp se non risponde subito e comunicare merendina gruppo Terre Alte entro il sabato sera. Se vegetariani o intolleranti richiedere menù alternativo).
DOVE: Niella Belbo (Cn) c/o Comune, Piazza Mercato 18
Quando
Data: 10 Aprile 2023
Ora: 10:00 - 16:30
Prenotazioni
Mappa
Mappa non disponibile
Lascia un commento