Avendo raggiunto il numero limite di partecipanti l’evento non è disponibile a nuove prenotazioni.
Una giornata di immersione totale nei punti nevralgici di una delle città più affascinanti d’Italia, attraverso la voce di uno dei suoi personaggi più illustri, una pausa pranzo nell’elegante quartiere di Boccadasse ed una mostra che ha riscosso un grande successo dalla critica illustre.
PROGRAMMA
Partenza da Torino Porta Nuova alle ore 07.30 / Torino Lingotto ore 07.37 / Asti ore 08.05 su treno diretto a Genova Piazza Principe. (L’accompagnatore salirà a bordo ad Asti ma i biglietti vi verranno inviati via mail prima della partenza). All’arrivo, tempo a disposizione per una colazione fra i bar nei tipici “caruggi”. Imperdibile il connubio di focaccia e cappuccino!
A seguire, inizio del trekking urbano genovese incentrato sul personaggio di Fabrizio De André. “I vicoli, gli odori forti, i sapori, i tesori storici, i bar, le anime notturne, le prostitute, i travestiti. Poesia e fonte di ispirazione. Che cosa resta di quel mondo?” Ecco un viaggio alla scoperta della “città vecchia”. Attraverso la sapiente voce narrante delle guide specializzate Viadelcampo29rosso, gestite dalla Cooperativa Solidarietà e Lavoro, si compirà un percorso emozionante attraverso aneddoti, racconti e storia recente. Quella storia contemporanea ed apparentemente senza importanza, che tanto stava a cuore a Fabrizio. Quella storia fatta degli “ultimi” a cui lui, con maestria e delicatezza, aveva dato un riscatto.
La Graziosa di via del Campo, il vecchio professore della Città Vecchia, il palazzo nobiliare Cicala di Sinan Capudan Pascià, la Loggia della Mercanzia della Pittima, i luoghi d’incontro con Luigi Tenco, Vittorio de Scalzi e Paolo Villaggio.
Al termine, per chi lo desidera, Trekking urbano fino all’elegante e panoramico quartiere di Boccadasse. Tempo libero per il pranzo fra i vivaci e colorati ristorantini e caffè. Per chi non avesse voglia di camminare molto o, in caso di maltempo, possibilità di rimanere nella brulicante zona dell’Acquario o fra le trattorie e focaccerie del centro storico.
Nel pomeriggio, proseguimento della giornata con visita guidata della mostra di Artemisia Gentileschi – Coraggio e Passione. Prima donna ad essere ammessa in un’Accademia d’arte, la prima ad essere riconosciuta come artista, la pittrice che scelse di fare della sua passione per l’arte la sua ragione di vita è al centro della mostra di Palazzo Ducale.
Modello di tenacia e genialità, di coraggio e determinazione, Artemisia Gentileschi fu segnata dalla sofferenza per la scomparsa prematura della madre e da un rapporto controverso con il padre. Vittima di violenza, fu costretta ad essere protagonista di un processo dal quale uscì vincitrice e perdente al tempo stesso, profondamente ferita nell’anima.
All’interno del percorso espositivo un’attenzione particolare è dedicata al travagliato rapporto con il padre Orazio Gentileschi – illustre pittore dell’epoca, amico di Caravaggio e maestro di Artemisia – sfociato poi in una vera e propria rivalità. Diversi confronti serrati tra tele con lo stesso soggetto permettono di comprendere come il talento artistico della figlia abbia potuto superare il linguaggio del padre. I due artisti sono anche messi in dialogo con lo stile di Caravaggio.
Tra vicende familiari appassionanti, soluzioni artistiche rivoluzionarie, immagini drammatiche e trionfi femminili, la mostra – a cura di Costantino D’Orazio – offre un ritratto fedele della complessa personalità di una delle più celebri artiste di tutti i tempi, attraverso oltre 50 dipinti provenienti da tutta Europa.
Al termine, spostamento alla stazione di Genova Piazza Principe e salita a bordo del treno diretto per Torino Porta Nuova delle ore 18.27. Arrivo ad Asti ore 19.52 / Torino Lingotto ore 20.21 / Torino Porta Nuova ore 20.30.
Quota di partecipazione :Euro 90 (minimo 15 persone) .
Quota di partecipazione con arrivo a Genova in autonomia: Euro 65 (da specificare al momento dell’iscrizione). Vi verranno comunicati orario e luogo di incontro.
La quota comprende:
Treno diretto Torino/Genova A/R
Accompagnatore per tutta la durata del viaggio
Assicurazione medico/bagaglio
Visita guidata la “Genova di Faber”
Visita guidata della mostra Artemisia Gentileschi – Coraggio e Passione con auricolari inclusi
Biglietto di ingresso alla mostra
Trekking urbano sino a Boccadasse
La quota non comprende:
Assicurazione annullamento pari ad euro 6 da stipulare all’atto dell’iscrizione
Tutto quanto non espressamente indicato ne “La quota comprende”
Quando
Data: 12 Febbraio 2024
Ora: Tutto il giorno
Prenotazioni
Mappa
Mappa non disponibile
Lascia un commento