A piedi da Bossolasco a Murazzano tra borghi storici e panoramiche creste collinari.
Terre Alte in occasione del week end di Ferragosto organizza due escursioni, il 14 e il 15 Agosto, davvero speciali nel territorio dell’Alta Langa, le cui colline, immerse in un verde smeraldino e in una natura rigogliosa, sono avvolte in una atmosfera di pace e tranquillità.
Programma del 14 Agosto
Un alternarsi di bricchi panoramici, di boschi e praterie che offrono una vista spettacolare sulla Valle Belbo e sulla Valle Tanaro. Colline di pascoli e di racconti. Imperdibile!
Un’imperdibile escursione che, partendo dal caratteristico centro storico di Bossolasco la “Perla delle Langhe”, si sviluppa in parte sul sentiero della GtL (Grande Traversata delle Langhe) e del cammino “AltraVia”, percorrendo il tratto in cresta del Passo della Bossola, uno dei luoghi più panoramici dell’intero territorio, per raggiungere il centro storico di Murazzano, una panoramica balconata tra le Alpi e il Mare.
Il percorso e il territorio
Siamo sulle colline di produzione di ottimi formaggi D.O.P., dove la pecora delle Langhe, razza autoctona del territorio, gode dei verdi pascoli adagiati sui fianchi delle colline. Il territorio di Murazzano ha inoltre ispirato i racconti più toccanti della narrativa “fenogliana”: “L’Addio” e “La sposa Bambina”. Raggiungeremo per la pausa pranzo il centro storico del paese per visitarne gli angoli più suggestivi: la balconata panoramica che si affaccia sulle Alpi Marittime, la Torre medievale dalla quale si gode di una vista impareggiabile, il seicentesco Santuario della Beata Vergine di Hal e l’antico e inusuale Mulino a Vento. Chi lo desidera, previa prenotazione può gustare durante la pausa pranzo un piatto della tradizione o un tagliere di ottimi formaggi e affettati, accompagnati da ottimi vini presso il caffè Gianduja 0173 791186, caratteristico bistrot situato nella piazzetta del centro storico.
Rientreremo a Bossolasco nel pomeriggio.
Info e prenotazioni
Ritrovo ore 9,45 – Partenza ore 10, Bossolasco (Cn), Piazza XX Settembre (c/o parrocchia San Giovanni Battista)
Lunghezza percorso Km 16,5 circa dislivello tot. 390 – rientro nel pomeriggio a Bossolasco verso le 17 – durata effettiva camminata 4h e 10 (escluse pause spiegazioni e pausa pranzo)
Escursione con guida naturalistica-turistica Regione Piemonte accred. AIGAE. Approfondimenti e narrazione del territorio. Contributo escursione: Euro 13 gratuità minori di 12 anni (esclusi pasti o degustazioni). Pausa pranzo libera al sacco (presso sito panoramico della Torre) o presso Caffè Gianduja.
Prenotazione escursione: la prenotazione dell’escursione sarà effettuata a Terre Alte in modalità online (attraverso il modulo del sito), WhatsApp o telefonica. Si consigliano abbigliamento e calzature adeguati. In caso di previsto maltempo, contattare Terre Alte.
Se desiderate trascorrere le due giornate in Alta Langa e pernottare, vi forniamo alcuni indirizzi a prezzi modesti:
Azienda Agrituristica Ca d’Tistu – per info e prenotazioni cell. +39 3486712367 sig.ra Antonia Ca d’Tistu (specificare camminatore Terre Alte)
Ostello di Niella Balbo Langa del Sole – per info e prenotazioni cell. 3491573506 Sig. ra Elisa (specificare camminatore Terre Alte)
Sistemazione a Feisoglio. Ostello comunale a Feisoglio, dotato di doccia e bagno confortevole, per info e prenotazioni 0173.831118 Graziella (specificare camminatore Terre Alte)
B&B a scelta vostra in zona – formula glamping: Sfere di Gaia, Yurte in Langa – Cascina Barroero (in base alla disponibilità delle strutture) e altre strutture che potete trovare sul territorio. (Livello più alto)
Locanda degli Sfizi a Cravanzana (ottima cucina e bella sistemazione per la notte)
Ristorante Albergo da Maurizio a Cravanzana
Quando
Data: 14 Agosto 2023
Ora: 10:00 - 17:00
Ritrovo
12060 Bossolasco (Cn), Piazza XX settembre (Chiesa San Giovanni Battista)
Piazza XX Settembre, 12060, Bossolasco (Cuneo)
Lascia un commento