Terre Alte in occasione del week end di Ferragosto organizza due escursioni davvero speciali nel territorio dell’Alta Langa, le cui colline, immerse in un verde smeraldino e in una natura rigogliosa, sono avvolte in una atmosfera di pace e tranquillità.
Il percorso e il Territorio
“la caratteristica della pianta del Girasole è quella di girare sempre il capolino (così viene denominata l’infiorescenza) verso il sole così come l’omonimo sentiero che vi proponiamo segue il corso del Sole da Levante a Ponente. Il percorso del G. si sviluppa sui versanti collinari della Valle Bormida e della Valle Belbo toccando luoghi di rara bellezza naturale e di grande importanza storica.
Antiche fonti, freschi boschi che ospitano preziose specie botaniche, appartate chiesette, silenziosi borghi in pietra di Langa, arricchiscono un paesaggio arcaico che lo scorrere del tempo non ha mutato. Il percorso attraversa i luoghi letterari che hanno ispirato lo scrittore albese Beppe Fenoglio: su queste colline hanno preso vita i racconti più intensi della sua produzione letteraria. Ci rinfrescheremo lungo le sponde del torrente Belbo e conosceremo i segreti e la storia di questi luoghi ancora sconosciuti al turismo di massa.
Al termine dell’escursione, per chi lo desidera e previa prenotazione, ci attende la merenda sinoira nel parco del centro storico di Feisoglio, sulla cui rocca sorgeva il castello medievale. Un magnifico contesto per festeggiare il Ferragosto. La festa più attesa dell’estate ha origini nella storia dell’Antica Roma: i festeggiamenti celebravano la fine dei lavori agricoli, ed erano dedicati a Conso che, nella religione romana, era il dio della terra e della fertilità.
Merenda sinoira – Menù di Ferragosto:
Bruschette con lardo e nocciole I.G.P.
Insalata russa
Pomodori con bagnet verde
Monodose con crema di ceci, formaggio e nocciole
Rollata di frittata farcita
Spiedini di zucchine con salsiccia al forno
Pasta al Forno
Bunet e torta di nocciole
Vino Dolcetto/Arneis e Favorita 20 Euro
Euro 20 da prenotare specificando escursione + cena
Info e prenotazioni escursione Ritrovo ore 9,45 – partenza ore 10 – Niella Belbo (Cn) c/o Comune, Piazza Mercato 18 – Lunghezza percorso 16 Km circa – Escursione con guida naturalistica-turistica Regione Piemonte accred. AIGAE. Approfondimenti e narrazione del territorio. Contributo escursione: Euro 12 gratuità minori di 12 anni (esclusi pasti o degustazioni) La prenotazione dell’escursione sarà effettuata a Terre Alte in modalità online (attraverso il modulo del sito), WhatsApp o telefonica. Si consigliano abbigliamento e calzature adeguati. In caso di previsto maltempo, contattare Terre Alte.
Info e prenotazioni merenda sinoira di Ferragosto: cell. 3337457885 Sig.ra Graziella (specificare camminatore Terre Alte), costo cena di Ferragosto Euro 20 inclusi vini. Da prenotare entro il sabato 13 pm.
Pernottamento weekend di Ferragosto: se decidete di partecipare anche all’escursione di Ferragosto o comunque di pernottare in Alta Langa, vi consigliamo alcune strutture che potete contattare:
Azienda Agrituristica Ca d’Tistu – per info e prenotazioni cell. +39 3486712367 sig.ra Antonia Ca d’Tistu (specificare camminatore Terre Alte)
Ostello di Niella Balbo Langa del Sole – per info e prenotazioni cell. 3491573506 Sig. ra Elisa (specificare camminatore Terre Alte)
Sistemazione a Feisoglio – per info e prenotazioni cell. 3337457885 Sig.ra Graziella (specificare camminatore Terre Alte)
B&B a scelta vostra in zona – formula glamping: Sfere di Gaia, Yurte in Langa – Cascina Barroero (in base alla disponibilità delle strutture) e altre strutture che potete trovare sul territorio.
Niella Belbo (Cn) c/o Comune, Piazza Mercato 18
Quando
Data: 15 Agosto 2022
Ora: Tutto il giorno
Prenotazioni
Mappa
Mappa non disponibile
Lascia un commento