Una proposta speciale e significativa per festeggiare le donne, all’aria aperta, sulle belle e panoramiche colline che si affacciano sulla Valle Belbo. Il breve e intenso racconto fenogliano “Quell’Antica Ragazza”, vede protagonista una giovane fanciulla il cui nome è Argentina. Il racconto, ambientato su queste panoramiche colline, offrirà lo spunto per percorrere luoghi legati alla sfera femminile, alla figura mai marginale, sempre delicata e positiva, che lo scrittore albese riserva alle donne presenti nelle sue opere. Scopriremo luoghi incantati e incantevoli, panorami infiniti, silenziosi boschi e il sito dedicato a Santa Maria delle Grazie. Immerso nel verde della collina che domina il rittano del Rio delle Grazie il sito ospitò in epoca medievale un importante monastero femminile del quale rimangono alcune tracce architettoniche e del quale si narrano leggende e storie curiose. Argentina, Fede, Ginotta e Melina….e tanti altri volti e personaggi femminili rivivranno in questa giornata, ci accompagneranno fino al tramonto percorrendo con noi i sentieri della Langa meno conosciuta.
Per festeggiare le donne:
I prodotti della Cascina Le Grazie – durante la pausa alla Cascina Le Grazie è possibile avere il cestino merenda con i deliziosi prodotti dell’azienda Agricola. Euro 7: nocciole tostate, biscottini di meliga, mignon di confettura dell’azienda, bicchiere di moscato. Da prenotare specificando escursione più merenda.
Rientro alla luce del tramonto – eventuale apericena con vini e prodotti tipici – in serata spettacolo teatrale presso il Teatro Sociale di Alba
Info e Prenotazioni:
Ritrovo ore 14,15 – c/o Bar Otto, Piazza Luigi Einaudi 7 Fr. Manera di Benevello.
Lunghezza percorso 9 km circa dislivello tot. 350 m – Sono consigliati abbigliamento e calzature adeguati.
Escursione gratuita, evento a cura del Centro Studi Fenoglio. Escursione condotta da guida naturalistica – turistica Regione Piemonte, con approfondimenti letterari e narrazione del territorio.
Prenotazione escursione: la prenotazione dell’escursione sarà effettuata obbligatoriamente a Terre Alte in modalità online (attraverso il modulo del sito), WhatsApp o telefonica. In caso di previsto maltempo contattare Terre Alte o consultare il sito.
Importante:
Norme e Sicurezza Covid-19: l’escursione si svolgerà secondo i termini di legge per la sicurezza Covid-19.
Quando
Data: 08 Marzo 2022
Ora: 14:15 - 18:15
Prenotazioni
Mappa
Mappa non disponibile
Lascia un commento