Siamo spiacenti! L’evento, per il raggiungimento del numero massimo di partecipanti (contenimento Covid-19), non è più disponibile. Puoi contattarci uno o due giorni prima dell’evento nel caso si liberino dei posti al 3396575703 – Ti aspettiamo alle prossime escursioni.
Un percorso di grande bellezza paesaggistica sulle colline della Langa dove lo sguardo si apre alle Alpi Marittime, al Doglianese e al Monregalese e le viti lasciano respiro a freschi boschi e spazi aperti.
Il Percorso e le Curiosità
Monforte d’Alba oltre a vantare la presenza nel suo territorio di pregiatissimi vigneti, possiede un centro storico suggestivo e unico: la Saracca. Nel lontano medioevo il villaggio si sviluppò con una forma detta “a ventaglio”, dominato da un Castello divenuto famoso per aver ospitato una comunità di “catari”, condannati al rogo in quanto considerati eretici. Un ottimo punto di partenza per un’ escursione che vi condurrà alla scoperta dei luoghi meno conosciuti e frequentati dai turisti ma sicuramente molto suggestivi. Attraverseremo aree boschive dove i faggi creano un ambiente fresco e suggestivo, un boschetto di sommità dove vegetano le roverelle e il pino silvestre ed un ombroso e suggestivo boschetto di latifoglie. Lungo il percorso incontreremo ampie balconate panoramiche dalle quali si può ammirare un paesaggio incantevole!
Un’escursione consigliata a chi vuole scoprire le chicche della Langa del Barolo…anzi oltre la Langa del Barolo.
Dopo l’escursione:
al termine dell’escursione vi consigliamo una pausa enologica presso i caratteristici locali del paese o in alternativa un imperdibile gelato alla “Pastrygelateria Prècis” un vero paradiso per chi ama i gelati di qualità.
Informazioni tecniche:
Incontro ore 9,40 – Partenza ore 10 – Piazza Monsignor Dall’Orto, Monforte d’Alba (Cn)
Lunghezza percorso Km 15, dislivello totale 450m – Pranzo al Sacco in luogo panoramico, percorso ad anello con rientro nel pomeriggio.
Escursione condotta da guida ambientale escursionistica AIGAE, Regione Piemonte con narrazione e approfondimenti del territorio.
Prenotazioni: La prenotazione sarà effettuata obbligatoriamente in modalità online (attraverso il modulo del sito), WhatsApp o telefonando fino ad esaurimento posti disponibili. Si prega di rispettare la prenotazione e in caso di disdetta avvisare il prima possibile
Contributo escursione Euro 12, (escluse degustazioni) gratuità minori di anni 14 – Richiedi la Friendly Card (gratuita): ogni 10 escursioni avrai diritto a 1 gratuità.
Consigli utili: si consigliano abbigliamento e calzature adeguati, pranzo al sacco. In caso di pioggia la camminata non avrà luogo; nel dubbio, in caso di previsto maltempo, contattare Terre Alte 3396575703
Norme e Sicurezza Covid-19 : l’escursione verrà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza Covid-19.
Ogni partecipante deve avere da utilizzare nei momenti opportuni le Mascherine, gel disinfettante.
Quando
Data: 02 Giugno 2021
Ora: 10:00 - 16:30
Ritrovo
Monforte
Piazza Monsignore Dallorto, 12065, Monforte (Cuneo)
Lascia un commento