Siamo spiacenti, abbiamo raggiunto il numero massimo di partecipanti. Terre Alte vi aspetta alle prossime escursioni in collina!
“…Johnny si alzò col fucile di Tarzan ed il semiautomatico…Due mesi dopo la guerra era finita.”
Un percorso di grande interesse letterario, paesaggistico, storico e naturalistico sulle colline narrate dallo scrittore albese Beppe Fenoglio.
In collaborazione con il Centro Studi Beppe Fenoglio di Alba e all’interno della programmazione del Centenario 22, Terre Alte vi propone la camminata del 25 Aprile nei luoghi che hanno fatto da sfondo al romanzo dello scrittore albese Beppe Fenoglio: “Il Partigiano Johnny”… le colline della Langa, l’arcangelico regno dei partigiani.
Il percorso tocca numerosi punti di grande interesse letterario dove si intrecciano le vicende della resistenza e della vita contadina della “Malora”, narrate dallo scrittore con realismo e fedeltà storica.
Luoghi come il rittano, il Pilone del Chiarle, il Boscasso, la chiesetta di Sant’Elena a picco sulla Valle Belbo come una vedetta paziente, San Bovo di Castino, il Pavaglione, diventano luoghi di un mito, luoghi di narrazione e realtà storica. Lontano dagli echi lontani della guerra le silenziose creste, le piccole vigne sostenute dai bei muretti a secco, le fioriture dei boschi e il panorama stupefacente assumono un significato di grande bellezza paesaggistica e pace.
Nella Borgata del Pavaglione sarà possibile visitare la Cascina letteraria del Pavaglione.
Un percorso consigliato a chi ama la natura, i boschi, il paesaggio e la letteratura fenogliana.
Al termine dell’escursione, per chi lo desidera, si può concludere in bellezza con un buon calice di vino accompagnato da piatti e prodotti del territorio (non compreso nella gratuità).
Ritrovo ore 9,45 – Partenza ore 10 – rientro alle auto nel pomeriggio ore 17 circa
Frazione Manera di Benevello seguire per Via Montemarino c/o parcheggio Chiesetta
Lunghezza percorso 16 km circa dislivello tot. 405 m – pranzo al sacco in luogo panoramico
Escursione condotta da guida naturalistica-turistica Regione Piemonte accred. AIGAE. Approfondimenti e narrazione del territorio. Escursione gratuita, finanziamento progetto Centenario 22 a cura del Centro Studi Fenoglio.
Prenotazione escursione: la prenotazione dell’escursione sarà effettuata a Terre Alte in modalità online (attraverso il modulo del sito), WhatsApp o telefonica . Si consigliano abbigliamento e calzature adeguati, pranzo al sacco. In caso di previsto maltempo, contattare Terre Alte.
DOVE: Frazione Manera di Benevello seguire per Via Montemarino c/o parcheggio Chiesetta
Quando
Data: 25 Aprile 2022
Ora: 10:00 - 17:00
Prenotazioni
Mappa
Mappa non disponibile
Arianna Arione says
Buongiorno avete in programma di ripetere questo percorso in altre date ?
Grazie
terrealte says
Buonasera Arianna, periodicamente Terre Alte propone questa escursione storico-letteraria. La prossima avrà luogo l’8 maggio a San Benedetto Belbo.
Cordialmente Roberta