Nei luoghi di Beppe Fenoglio e della Resistenza con ospite a sorpresa
“…Johnny si alzò col fucile di Tarzan ed il semiautomatico…Due mesi dopo la guerra era finita.”
Come ogni anno Terre Alte propone la camminata del 25 Aprile nei luoghi che hanno fatto da sfondo al romanzo dello scrittore albese Beppe Fenoglio: “Il Partigiano Johnny”, le colline della Langa, l’arcangelico regno dei partigiani.
Il percorso tocca numerosi punti di grande interesse letterario dove si intrecciano le vicende della resistenza e della vita contadina della “Malora”, realisticamente narrate dallo scrittore.
Ed ecco luoghi come il rittano, il Pilone del Chiarle, il Boscasso, la chiesetta di Sant’Elena a picco sulla Valle Belbo come una vedetta paziente, San Bovo di Castino, il Pavaglione, divenire luoghi di un mito, luoghi di narrazione e realtà storica. Lontano dagli echi lontani della guerra le silenziose creste, le piccole vigne sostenute dai bei muretti a secco, le fioriture dei boschi e il panorama stupefacente assumono un significato di grande bellezza paesaggistica e pace.
L’escursione sarà arricchita dalla presenza di un graditissimo ospite a sorpresa!
Per l’occasione la Cascina letteraria del Pavaglione sarà aperta alle visite e sarà possibile, per chi lo desidera, ristorarsi e festeggiare la giornata con la
Merenda Langarola:
prodotti locali di alta qualità e genuinità
pane forno a legna di Manera
e un calice di buon vino
Costo merenda langarola Euro 7 da prenotare entro il lunedì sera a Terre Alte via e-mail, telefono o sms
Costo escursione Euro 10 (gratuità minori di 18 anni)
Ritrovo ore 9,30 – Partenza ore 10 – Ritrovo: Manera di Benevello – Via Montemarino c/o parcheggio Chiesetta. Pranzo al sacco presso la panoramica chiesetta di Sant’Elena.
Lunghezza percorso 14 km circa dislivello tot. 520 m –
Sono consigliati abbigliamento e calzature adeguati – merenda prevista per le 16,30; chi non partecipa alla merenda verrà accompagnato al luogo di partenza.
Quando
Data: 25 Aprile 2018
Ora: 10:00 - 16:30
Ritrovo
Benevello
via Montemarino, , Benevello (CN)
Lascia un commento