Siamo spiacenti! L’evento, per il raggiungimento del numero massimo di partecipanti (contenimento Covid-19), non è più disponibile. Puoi contattarci uno o due giorni prima dell’evento nel caso si liberino dei posti al 3396575703 – Ti aspettiamo alle prossime escursioni. Gli eventi sold out verranno riproposti nei futuri programmi.
Un percorso di grande bellezza paesaggistica sulle colline del Roero: Bricchi e Vigneti, Castelli e Affreschi
I Sentieri e il Territorio
L’escursione che vi proponiamo ha come luogo di partenza il bellissimo centro storico di Magliano Alfieri e precisamente il sito del Castello barocco appartenuto alla famiglia del drammaturgo astigiano Vittorio Alfieri. Sulla spianata antistante la facciata della parrocchiale si gode di una vista spettacolare: l’ampio fondovalle del fiume Tanaro, la Langa del Barbaresco e altre colline all’orizzonte. Dopo aver ammirato questo spettacolare scenario e dopo una sosta nell’area della Strada Romantica la nostra escursione ci condurrà sulle panoramiche colline plasmate da vigneti pregiati e frutteti.
Raggiungeremo un luogo di eccezionale bellezza e tranquillità: la chiesetta di San Servasio, emblematico “luogo alto” riconoscibile da lontano nell’orizzonte del Roero. Il “bric” su cui sorge la chiesa domina antichi percorsi e rappresenta un altare naturale rivolto ai vasti boschi che da sempre lo fronteggiano e agli immensi panorami che si aprono specialmente verso occidente.
Dopo aver visitato il centro storico di Castellinaldo, caratterizzato dalla terrazza panoramica e dal castello, attualmente di proprietà dei Ripa di Meana, rientreremo a Magliano attraversando un paesaggio che in autunno offre la sua veste più romantica e poetica.
Il Roero e l’Arte
Durante la giornata, per chi lo desidera, sono previste le seguenti visite:
Castellinaldo – Chiesa di San Servasio e il ciclo di affreschi del ‘500 (visita gratuita)
Magliano Alfieri – Cappella gentilizia del S.S. Crocifisso arricchita da affreschi settecenteschi attribuiti all’Operti (visita gratuita)
Il Castello – percorso di visita al Museo del Gesso e al Teatro del Paesaggio. Ingresso 5 Euro – gratuito minori di 14 anni e possessori abbonamento Torino Musei.
Consigliato a chi ama camminare e approfondire le bellezze e la storia di un territorio
Ritrovo ore 9,30 – Partenza ore 10 – Via Alfieri 6, c/o Castello (ampio parcheggio nello sferisterio), 12050, Magliano Alfieri (Cuneo) – Pranzo al sacco presso luogo panoramico – Rientro a Magliano nel pomeriggio.
Lunghezza percorso Km 14 circa – Dislivello totale mt 405 Difficoltà E (Escursionistico-Turistico)
Contributo escursione Euro 10 (gratuità minori anni 14) escluse visite a pagamento. Escursione condotta da guida turistica, guida ambientale escursionistica AIGAE, Regione Piemonte con narrazione del territorio.
Prenotazione escursione: la prenotazione dell’escursione sarà effettuata obbligatoriamente a Terre Alte in modalità online (attraverso il modulo del sito), WhatsApp o telefonica fino ad esaurimento posti disponibili. Si consigliano abbigliamento e calzature adeguati, pranzo al sacco. In caso di previsto maltempo, contattare Terre Alte.
IMPORTANTE: L’ escursione verrà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza Covid-19
Ogni partecipante deve avere da utilizzare nei momenti opportuni le Mascherine, gel disinfettante e avere con se una biro per la firma del modulo.
Quando
Data: 10 Ottobre 2020
Ora: 10:00 - 16:30
Ritrovo
Magliano Alfieri
Via Alfieri 6, , Magliano Alfieri (CN)
Lascia un commento