San Benedetto Belbo – Mombarcaro: Camminata con lettura e degustazione sulle magnifiche colline dell’Alta Langa
L’Associazione Langa Medievale, in collaborazione con Turismo in Langa, Associazione Terre Alte e con il contributo di Fondazione CRC, organizza due escursioni nel mese di settembre per scoprire i monumenti storici di carattere medievale e i paesaggi che caratterizzano il territorio dell’Alta Langa. Le camminate saranno: sabato 10 settembre a San Benedetto Belbo e sabato 17 settembre a Murazzano.
In occasione del centenario fenogliano verranno proposte letture di estratti di Beppe Fenoglio per evidenziare il rapporto tra lo scrittore e le suggestive terre dell’Alta Langa.
Ogni escursione terminerà con la degustazione di prodotti tipici locali presso strutture ristorative del territorio.
Il Territorio
L’escursione a San Benedetto Belbo si sviluppa sulle colline silenziose e appartate dell’Alta Langa dove la natura è rigogliosa e la storia ha lasciato la sua impronta ancora leggibile nel paesaggio.
Si partirà da San Benedetto Belbo, piccolo e caratteristico centro abitato incastonato nel verde delle vallate: questo angolo di Langa e i suoi abitanti ispirarono le più intense pagine dello scrittore albese Beppe Fenoglio e noi, durante la camminata toccheremo i luoghi letterari più significativi.
Il percorso si sviluppa in parte sulla displuviale tra la Valle Belbo e la Valle Bormida permettendo così di ammirare scorci panoramici di grande bellezza e toccherà il comune di Mombarcaro, “Vetta delle Langhe”. Si tornerà al punto di partenza percorrendo un sentiero immerso in un ambiente naturale e incontaminato.
Nel pomeriggio si rientrerà a San Benedetto Belbo per la visita ai beni culturali del borgo, per l’occasione avremo modo di visitare la “Censa”, e per ascoltare la lettura di un racconto di Beppe Fenoglio.
I sapori che gusteremo
Al termine dell’escursione degustazione presso La Bottega e il Caffè di San Benedetto Belbo.
Info tecniche e prenotazioni
Ritrovo ore 9.45 – Partenza ore 10 – Via Fratelli Cora, 1, 12050 San Benedetto Belbo CN – rientro ore 16 circa
Lunghezza percorso Km 14 circa – Dislivello totale mt 490 – Pranzo al sacco – Rientro nel pomeriggio per visita, lettura e degustazione.La prenotazione dell’escursione sarà effettuata in modalità online, dal modulo del sito, whatsapp o telefonica a Terre Alte Escursioni 3396575703 info@terrealte.cn.it
Costo escursione + lettura + degustazione Euro 12 (gratuità minori di 12 anni). Escursione con guida naturalistica-turistica Regione Piemonte accred. AIGAE.
Consigli utili: si consigliano abbigliamento e calzature adeguati. In caso di pioggia la camminata non avrà luogo; nel dubbio, in caso di previsto maltempo, contattare Terre Alte Escursioni.
DOVE: Via Fratelli Cora, 1, 12050 San Benedetto Belbo CN
Quando
Data: 10 Settembre 2022
Ora: 9:45 - 17:00
Prenotazioni
Mappa
Mappa non disponibile
Lascia un commento