Secondo appuntamento del progetto “Monumenti, Sentieri e Sapori”: un progetto in collaborazione con Langa Medievale e Turismo in Langa per conoscere, camminando, le bellezze paesaggistiche, artistiche e i prodotti del bellissimo territorio dell’Alta Langa.
Natura e Arte
L’escursione che vi proponiamo si sviluppa sulle colline silenziose e appartate dell’Alta Langa dove la natura è rigogliosa e le storia ha lasciato la sua impronta ancora leggibile nel paesaggio.
Partiremo da San Benedetto Belbo, piccolo e caratteristico centro abitato incastonato nel verde delle vallate: questo angolo di Langa e i suoi abitanti ispirarono le più intense pagine dello scrittore albese Beppe Fenoglio e noi, durante la camminata toccheremo i luoghi letterari più significativi.
Il percorso si sviluppa in parte sulla displuviale tra la Valle Belbo e la Valle Bormida permettendo così di ammirare scorci panoramici di grande bellezza e tocca luoghi di interesse storico-artistico come il suggestivo sito della Madonna dei Monti che conserva pregevoli affreschi del ‘400. Dopo aver ammirato gli affreschi all’interno della chiesa visiteremo il centro storico di Niella Belbo, la parrocchiale di San Giorgio (affreschi del ‘400), la porta medievale (porta dei “Francesi”) e la torre ai margini occidentali del paese.
Rientreremo al nostro punto di partenza percorrendo un sentiero immerso in un ambiente naturale e incontaminato che tocca luoghi di particolare interesse storico.
Sapori: l’Alta Langa dei verdi pascoli
Visita e degustazione ad un caseificio e ad un laboratorio di miele biologico con degustazione di formaggi accompagnati da miele e bicchiere di vino.
Ritrovo ore 9,30 – Partenza ore 10 – 12050 San Benedetto Belbo (CN), c/o Comune, Via Fratelli Cora 1
Rientro nel pomeriggio ore 16,30. Contributo escursione inclusa degustazione Euro 10 gratuità minori di 14 anni – specificare nella prenotazione se si intende partecipare alla degustazione. Escursione condotta da guida naturalistica AIGAE Regione Piemonte
Lunghezza percorso Km 14 circa – dislivello tot. 497 – si consigliano calzature e abbigliamento adeguati
IMPORTANTE: L’ escursione verrà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza Covid-19
Ogni partecipante deve avere da utilizzare nei momenti opportuni le Mascherine (non durante la camminata), gel disinfettante e avere con se una biro per la firma del modulo.
PRENOTAZIONI: La prenotazione sarà effettuata obbligatoriamente in modalità online (da modulo del sito), telefonica, WhatsApp, fino ad esaurimento posti disponibili.
DOVE:
12050 San Benedetto Belbo (CN), c/o Comune, Via Fratelli Cora 1
Quando
Data: 12 Settembre 2020
Ora: 10:00 - 16:30
Prenotazioni
Mappa
Mappa non disponibile
Lascia un commento