
Terre Alte in occasione del week end di Ferragosto organizza il sabato 14 e la domenica 15 due escursioni davvero speciali nel territorio dell’Alta Langa, le cui colline, immerse in un verde smeraldino e in una natura rigogliosa, sono avvolte in una atmosfera di pace e tranquillità.
La Riserva Naturale
…”Nella zona dell’estrema Alta Langa, tra i comuni di Montezemolo, Camerana e Saliceto, sorge la Riserva Naturale del Belbo; dove sfumano i morbidi paesaggi delle Langhe verso le Alpi Liguri, il territorio diventa selvaggio, si alternano boschi e prati. Questa terra povera, di boscaioli e pastori, conserva le sue caratteristiche di integrità e bellezza che ne fanno un gioiello da scoprire…
Scopo di questa riserva è tutelare l’ambiente di questo splendido altipiano collinare che presenta aspetti palustri stagionali e dove l’abbondante piovosità e la terra argillosa favoriscono e forniscono una notevole ricchezza botanica con ben 350 specie censite tra le quali 22 specie di orchidee…”
L’escursione che vi proponiamo ha come luogo di partenza San Giovanni in Belbo, una località immersa nel verde e nel silenzio di una fresca vallata. Da questo incantevole luogo raggiungeremo il Pilone del Foresto, storico crocevia e importante punto di riferimento per viandanti e pellegrini che percorrevano antiche strade di collegamento tra il Piemonte e la Liguria. Entreremo nel cuore della Riserva per godere delle atmosfere di un ambiente fresco e suggestivo, ricco di attrattive naturalistiche e di importanti testimonianze storiche. Nei pressi del Bricco Biolà (733m) si trovano dei piccoli menhir con incisioni risalenti al neolitico, periodo in cui queste colline erano abitate dalle tribù dei “Liguri Statielli”. Dal Pilone del Foresto, passando per Pian Cavagna (750m) si sviluppava il cammino dei Pellegrini che si recavano al Santuario Nostra Madonna del Deserto in provincia di Savona, citato in alcune opere dello scrittore albese Beppe Fenoglio.
Un tuffo nella natura e nel silenzio, un ritorno al passato! Al rientro ottima birra fresca e specialità presso l’area country del Rifugio La Pavoncella
Consigli per un weekend di Ferragosto in tranquillità
Se vuoi partecipare all’escursione del 15 o vuoi restare in zona puoi cenare e pernottare sulle colline dell’Alta Langa: leggi le proposte in calce al programma.
Info e prenotazioni
Ritrovo ore 9,45 – Partenza ore 10 – Ritrovo Camerana (Cn) San Giovanni in Belbo c/o parcheggio Rifugio “La Pavoncella” – Km 14 circa – pranzo al sacco nella Riserva Naturale – dislivello totale 450 m
Si consigliano calzature e abbigliamento comodi. Rientro alle macchine con percorso ad anello nel pomeriggio.
Contributo escursione 12 Euro, ( (gratuità minori anni 14) – Escursione condotta da guida ambientale escursionistica con narrazione del territorio. La cifra indicata comprende esclusivamente la conduzione con guida dell’escursione, restano a parte le altre spese (consumazioni, degustazioni se previste).
IMPORTANTE: L’ escursione verrà svolta secondo i termini di legge per la sicurezza Covid-19
PRENOTAZIONI: La prenotazione sarà effettuata in modalità online, telefonica o con WhatsApp
Se lo gradisci puoi prenotare l’escursione di Ferragosto e partecipare alla merenda langarola del 15 a Igliano.
Se pernotti in zona e vuoi trascorrere il week end in pace e tranquillità ecco alcuni indirizzi:
– Agriturismo Abbadia Borgo del Sole a Marsaglia, pernottamento e anche pasti – B&B Magiche Langhe a Paroldo pernottamento, Hotel Le Piemontesine (livello alto per pernottamento e cena) a San Luigi di Igliano, Rifugio La Pavoncella, San Giovanni in Belbo, Camerana (Cn) per pernottamento e anche pasti. Solo pasti: Trattoria Mollo a Torresina, Cascina Raflaz a Paroldo, Trattoria Salvetti a Paroldo, Trattoria da Lele a Murazzano, Osteria Ca D’Baruc a Murazzano.
Escursione organizzata da: TERRE ALTE ESCURSIONI – www.terrealte.cn.it – info@terrealte.cn.it – cell. 3396575703
DOVE: Camerana (Cn) San Giovanni in Belbo c/o parcheggio Rifugio “La Pavoncella”
Quando
Data: 14 Agosto 2021
Ora: 10:00 - 16:30
Prenotazioni
Mappa
Mappa non disponibile
Lascia un commento