A piedi ai Mercatini di Natale…
L’escursione avrà come punto di partenza l’abitato di Priocca e precisamente il sito della neogotica parrocchiale di Santo Stefano. Percorreremo le colline che hanno visto svilupparsi insediamenti abitativi che affondano le radici nel periodo del neolitico e dell’antica Roma. Attraversando una verde vallata procederemo sulla collina che conduce al territorio di Magliano Alfieri caratterizzato dalla presenza di numerosi frutteti e noccioleti e raggiungeremo il sito dell’antico mulino secentesco inserito in passato nelle proprietà dei conti Alfieri di Magliano.
Raggiungeremo per la pausa pranzo l’abitato di Govone che in questo periodo si trasforma in un vero e proprio villaggio natalizio; l’intera cittadina per l’evento è addobbata a festa, compresa la sua attrazione più famosa, il Real Castello Sabaudo, che fa da sfondo all’iniziativa
Il castello di Govone, Patrimonio dell’UNESCO, è famoso per i suoi ambienti interni e il parco settecentesco, fortezza in epoca medievale fu ricostruito nelle attuali forme barocche dai conti Solaro. Acquistato dai Savoia verso la fine del ‘700, fu scelto da Carlo Felice come luogo di villeggiatura estiva.
Per i più ghiotti non manca una ricca offerta eno-gastronomica: l’Enoteca di Natale che propone l’eccellenza dei vini del territorio, la Locanda del Magico Paese di Babbo Natale, dove gustare un piatto caldo della tradizione, gli chalet di street food e la tradizionale cioccolata calda preparata con la ricetta storica tradizionale dell’azienda Baratti&Milano, la piccola pasticceria sabauda e altre prelibatezze.
Per concludere l’anello percorreremo la dolce valletta dove si trova “il ponte del Re”, un tragitto utilizzato dai reali e dalla corte sabauda per raggiungere, partendo dalla residenza reale di Torino, il castello di Govone: una lunga sfilata di eleganti carrozze attraversava il territorio.
Un affascinante appuntamento sulle colline del Roero per assaporare le magiche atmosfere natalizie!
Ritrovo ore 9,45 – Partenza ore 10 – 12040 Priocca (Cn), Via Roma, 1 – c/o palazzo comunale
Rientro a Priocca dalle auto nel pomeriggio.
Lunghezza percorso Km 13,900 – Dislivello totale mt 398 Difficoltà E (Escursionistico-Turistico)
Contributo per l’escursione Euro 10 gratuità minori di 18 anni (escluse degustazioni) – escursione guidata da guida turistica-naturalistica con approfondimenti e narrazione del territorio.
Quando
Data: 14 Dicembre 2019
Ora: 10:00 - 16:30
Ritrovo
Priocca, Via Roma 1
Via Roma, 1, 12040, Priocca (Cuneo)
Lascia un commento