Un paesaggio da ammirare!
Imperdibile escursione sulle colline del territorio “monfortino” che guardano a levante della Langa del Barolo: paesaggi da cartolina, fioriture primaverili e siti storici di grande bellezza paesaggistica.
Importante: l’escursione si terrà con un numero limitato di partecipanti per cui è obbligatoria la prenotazione (salvo ulteriori disposizioni restrittive che ne impediscano lo svolgimento).
Partendo dal borgo antico di Monforte, la Saracca, uno dei centri storici più suggestivi della Langa percorreremo un sentiero campestre immerso nel verde e dominato dal panoramico Bricco dell’ Asciullo.
Attraverseremo piccole borgate inserite nelle zone dove si producono grandi Baroli e lambiremo un antico bosco dove si possono ammirare maestosi esemplari di faggi e sgargianti fioriture primaverili. Raggiungeremo per la pausa pranzo l’incantevole sito della Cappella dell’Assunta: di antichissime origini venne forse eretta dai monaci della canonica di Ferrania (Sv), fu poi ricostruita nel XV secolo e rimaneggiata nei secoli XVII e XIX.
Rientreremo a Monforte attraversando un territorio di grande bellezza paesaggistica per raggiungere il punto panoramico di Bricco Giubellini (541 m.) e il borgo storico della Saracca.
Ritrovo ore 9,45 – Partenza ore 10,00 Piazza Monsignor Dall’Orto – 12065 Monforte (Cn)
Lunghezza percorso Km 14 circa, dislivello tot. 550 metri – (Escursionistico-Turistico)
Pranzo al sacco in luogo panoramico – rientro dalla passeggiata nel pomeriggio. Si consigliano abbigliamento e calzature adeguati.
Costo escursione Euro 10 gratuità minori di 18 anni – escursione condotta da una guida naturalistica- turistica con narrazione del territorio.
DOVE:
Piazza Monsignor Dall’Orto – 12065 Monforte (Cn)
Quando
Data: 14 Marzo 2020
Ora: 10:00 - 16:00
Prenotazioni
Mappa
Mappa non disponibile
Lascia un commento