Una suggestiva camminata di fine estate sulle colline dell’Alta Langa alla scoperta delle bellezze del territorio: Natura e Paesaggio, Arte, Storia e prodotti tipici.
I sentieri che percorreremo:
vi porteremo a camminare lungo la GtL (grande traversata delle Langhe) sulle panoramiche colline che dividono la Valle Belbo dalla Valle Bormida. Percorreremo i sentieri tracciati dagli antichi abitanti di queste colline, ricalcheremo i passi di antichi mercanti e pellegrini.
Preziose fioriture, muretti ed edifici in pietra arenaria, piccoli borghi torriti , vigne scoscese dove solo le mani dell’uomo possono intervenire fanno di queste colline dell’Alta Langa dei veri e propri luoghi del cuore.
I monumenti che visiteremo
Il sito dell’antica torre altomedievale di Bric Cisterna, esterno cappella di San Rocco, il sito del Monastero edificato nella prima metà del ‘600. Le badesse di questo convento furono spesso donne della famiglia Del Carretto. Si narra che “…le monache di Castino possedevano più di trecento giornate di terreno.
Aperitivo dell’amicizia: al termine dell’escursione è previsto un aperitivo presso il Circolo degli Amici di Castino
Prenotazioni e info: Terre Alte Escursioni – info@terrealte.cn.it – 3396575703 – www.terrealte.cn.it
Ritrovo ore 9.30 – Partenza ore 10 – 12050 Castino (Cn), Piazza del Mercato
Lunghezza percorso Km 13,5 circa – Dislivello totale mt 350 – Pranzo al sacco – Rientro nel pomeriggio per visita e degustazione –
Costo escursione + visita guidata + degustazione Euro 10 (gratuità minori di 18 anni) Escursione con guida naturalistica-turistica Regione Piemonte accred. AIGAE. Si raccomandano calzature adeguate alle escursioni
Quando
Data: 14 Settembre 2019
Ora: 10:00 - 16:30
Ritrovo
Castino
Piazza del Mercato, 12050, Castino (Cuneo)
Lascia un commento