
Nel silenzio e nel riposo invernale delle Langhe, Terre Alte vi propone un’imperdibile escursione sulle colline che danno vita a vini pregiati, alla scoperta di luoghi, storie, personaggi e curiosità varie.
Partendo dalla collina del settore occidentale dell’abitato di Neive e precisamente dal territorio di “Serragrilli” e “Marcorino”, dopo una breve pausa alla Panchina Gigante del Barbaresco, raggiungeremo il bricco San Cristoforo.
La menzione “San Cristoforo” si sviluppa sulle pendici di una gigantesca collina che, osservata dal lato orientale, appare come un’enorme piramide. Dalla sommità si può ammirare un panorama esteso che spazia dalle Alpi alle colline del Moscato, del Monferrato e del Roero. Raggiungeremo il territorio di Barbaresco attraversando i vigneti dei cru (MGA) “Rabaja’ Bas” per una breve pausa pranzo (al sacco) e un caffè e, dopo aver visitato il centro storico e il punto panoramico della suggestiva torre medievale, rientreremo a Neive attraversando la zona “Gaja Principe”. Saliremo quindi verso il concentrico del paese alto, di impronta tipicamente medioevale, arrotolato a spirale attorno a Pian Castello, ed entreremo passando l’arco di San Rocco. Attraverseremo e visiteremo il centro storico di Neive, considerato une dei borghi più belli d’Italia, caratterizzato da signorili edifici in stile barocco classicheggiante tra i quali spicca il Palazzo dei Conti di Castelborgo, (noto oggi come il Castello di Neive) che attualmente ospita una prestigiosa azienda vinicola. Una sosta presso i caratteristici locali del centro storico per degustare un calice di vino è un ottimo coronamento della giornata trascorsa su queste magnifiche colline.
Informazioni tecniche:
Info tecniche e prenotazioni:
Ritrovo ore 9,45 – Partenza ore 10 – Neive (Cn), piazzale Cimitero
Lunghezza percorso Km 14 (compresa visita del centro storico) – dislivello tot. 375 – percorso ad anello, rientro nel pomeriggio a Neive. Breve pausa pranzo al sacco.
Escursione con guida naturalistica-turistica Regione Piemonte accred. AIGAE. Approfondimenti e narrazione del territorio. Contributo escursione: Euro 12 gratuità minori di 14 anni (escluse degustazioni).
Prenotazione escursione: la prenotazione dell’escursione sarà effettuata a Terre Alte in modalità online (attraverso il modulo del sito), WhatsApp o telefonica . Si consigliano abbigliamento e calzature adeguati, pranzo al sacco. In caso di previsto maltempo, contattare Terre Alte.
IMPORTANTE: L’ escursione si svolgerà secondo i termini di legge per la sicurezza Covid-19
DOVE: 12052 Neive (Cn), piazzale Cimitero
Quando
Data: 15 Gennaio 2022
Ora: 10:00 - 16:00
Prenotazioni
Mappa
Mappa non disponibile
Lascia un commento