“Una camminata imperdibile, un paesaggio incomparabile e per concludere la degustazione dei vini del territorio”
Il Territorio e il Percorso
Suggestiva camminata di inizio autunno alla scoperta di un territorio ricco di tradizione, di natura e di storia.
Partiremo dal piccolo e raccolto centro storico di Treiso, caratterizzato dalla presenza di pregiati vigneti pronti ad offrire i loro ricchi grappoli, per percorrere i sentieri panoramici che si inoltrano nella Langa autentica, quella delle antiche tradizioni contadine. Compiremo un tuffo nel passato tra piccole borgate di pietra di Langa, boschi silenziosi e appartati nel territorio narrato dallo scrittore albese Beppe Fenoglio. Attraverseremo il territorio delle pregiate MgA (Menzioni Geografiche Aggiuntive) dove maturano le uve che danno vita a blasonati vini e raggiungeremo le colline dell’Alta Langa percorrendo una longitudinale panoramica cresta. Rientreremo compiendo un anello che ci permetterà di toccare uno dei siti geologici più suggestivi del territorio.
I Vini del Territorio e la Degustazione
Al rientro, nel pomeriggio, per chi lo desidera è possibile degustare dell’ottimo vino presso i locali della Bottega dei Grandi Vini di Treiso. La Bottega è dedicata ai vini Doc e Docg delle aziende vitivinicole che hanno sede a Treiso o che nel paese di Langa posseggono o conducono vigneti dai quali producono vini a denominazione. Pertanto, il focus principale della Bottega è dedicato a vini come Barbaresco, Dolcetto d’Alba, Barbera d’Alba, Moscato d’Asti, le varie tipologie della Doc Langhe. Tra gli spumanti va segnalata l’Alta Langa Docg, accompagnata da altre referenze aziendali che rientrano nella categoria dei Vini Spumanti di Qualità.
Informazioni utili
Ritrovo ore 9,45 – Partenza ore 10,00 – 12050 Treiso, Piazza Leopoldo Baracco 8
Lunghezza percorso Km 14 dislivello tot. 405 – pranzo al sacco presso sito panoramico, rientro nel pomeriggio.
Costo escursione Euro 12 (gratuità minori anni 12) escluse degustazioni. Escursione condotta da guida turistica, guida ambientale escursionistica AIGAE, Regione Piemonte con narrazione del territorio.
Prenotazione escursione: la prenotazione dell’escursione sarà effettuata a Terre Alte in modalità online (attraverso il modulo del sito), WhatsApp o telefonica per informazioni 3396575703. In caso di previsto maltempo, contattare Terre Alte.
Si consigliano abbigliamento e calzature adeguati, pranzo al sacco.
DOVE: 12050 Treiso, Piazza Leopoldo Baracco 8
Quando
Data: 01 Ottobre 2022
Ora: 10:00 - 16:30
Ritrovo
Treiso
Piazza Leopoldo Baracca, 12050, Treiso (Cuneo)
Lascia un commento