Dal sito panoramico del Castello di Magliano Alfieri al Castelverde di Castagnito: bricchi, alberi in fiore, Castelli e tradizioni per un percorso che attraversa un paesaggio di grande bellezza!
L’escursione che vi proponiamo ha come luogo di partenza il bellissimo centro storico di Magliano Alfieri e precisamente il sito del Castello barocco appartenuto alla famiglia del drammaturgo astigiano Vittorio Alfieri. Sulla spianata antistante la facciata della parrocchiale si gode di una vista spettacolare: l’ampio fondovalle del fiume Tanaro, la Langa del Barbaresco e altre colline all’orizzonte. Dopo aver ammirato questo spettacolare scenario e dopo una sosta nell’area della Strada Romantica la nostra escursione ci condurrà sulle panoramiche colline plasmate da vigneti pregiati e frutteti in fiore.
Raggiungeremo un luogo di eccezionale bellezza e tranquillità: la collina panoramica del Castelverde di Castagnito. La costruzione che sorgeva sulla sommità del concentrico viene citata già nel 1074, e fu nei secoli dominata dai vari rami dei Roero, nobile famiglia astigiana che nel periodo medievale acquisì buona parte del territorio che oggi porta il suo nome. Si trattava di una recinzione con fossato e muro, con all’interno una torre nel punto più elevato, che non ebbe mai funzioni residenziali. Oggi non rimane traccia della costruzione difensiva, ma il punto panoramico di “Castelverde” è un piacevole e romantico luogo di sosta. In questo sito raccolto e appartato assisteremo ad un evento speciale: il suono delle conchiglie, una tradizione radicata in un remoto passato che viene riproposta ogni sabato che precede la Santa Pasqua. Rientreremo a Magliano attraversando bucoliche valli che in questo periodo offrono alla vista una tavolozza di colori pastello, piccoli vigneti e panoramici scorci.
Terre Alte consiglia – Spunti di visita
Al rientro è possibile visitare la Cappella gentilizia del SS. Crocifisso:
La cappella preferita dalla madre di Vittorio Alfieri, fra maestosi trompe l’oeil e vertiginosi Angeli in cielo.
Il Castello dei Conti Alfieri all’interno del quale troverete:
Il Museo dei soffitti in gesso
All’interno del Museo viene presentato il fenomeno dei soffitti in gesso decorati, realizzati nelle case contadine, in tutti i suoi aspetti la tecnica costruttiva, le caratteristiche fisiche e chimiche del gesso, la formazione geologica del territorio, le modalità di estrazione e di cottura, le vie della commercializzazione, le tipologie edilizie ed urbane in cui si collocano i motivi decorativi e gli oggetti che li hanno ispirati.
Il Teatro del Paesaggio
Le colline di Langhe e Roero rappresentano una delle grandi ricchezze del nostro territorio. Nel museo l’evoluzione del paesaggio diventa il punto di partenza per raccontare i cambiamenti storici avvenuti dal dopoguerra a oggi. La narrazione segue le vicende del Gruppo Spontaneo di Magliano Alfieri, a cui va il merito di aver avviato un processo di riscoperta della civiltà contadina che a causa dello sviluppo industriale rischiava di essere dimenticata.
Un programma ricco e interessante per vivere una vera esperienza sul territorio!
Info tecniche
Ritrovo ore 9,45 – Partenza ore 10 – Via Adele Alfieri 6 c/o Castello, 12050, Magliano Alfieri (Cuneo) – Pranzo al sacco presso luogo panoramico – Rientro a Magliano nel pomeriggio.
Lunghezza percorso Km 14 circa – Dislivello totale mt 395 Difficoltà E (Escursionistico-Turistico)
Escursione condotta da guida ambientale escursionistica AIGAE, Regione Piemonte con approfondimenti del territorio.
Prenotazioni: La prenotazione sarà effettuata obbligatoriamente in modalità online (attraverso il modulo del sito), WhatsApp o telefonando al 3396575703 Terre Alte Escursioni
Contributo escursione Euro 12, (escluse degustazioni e ingresso al Castello, visita alla cappella gentilizia gratuita) escursione gratuita minori di anni 14
Consigli utili: si consigliano abbigliamento e calzature adeguati. In caso di pioggia la camminata non avrà luogo; nel dubbio, in caso di previsto maltempo, contattare l’organizzazione.
DOVE: Via Adele Alfieri 6 c/o Castello, 12050, Magliano Alfieri (Cuneo)
Quando
Data: 16 Aprile 2022
Ora: 10:00 - 14:30
Prenotazioni
Mappa
Mappa non disponibile
Lascia un commento